Il parlamentare regionale del Pd e sindaco di Solarino esprime gratitudine per il lavoro svolto nello spegnimento dei roghi che hanno interessato il capoluogo e diverse zone della provincia
Un ringraziamento pubblico ai Vigili del Fuoco impegnati in provincia di Siracusa per l’attività di spegnimento degli incendi che nei giorni scorsi hanno interessato diverse zone del territorio aretuseo. Ad esprimerlo è l’onorevole Tiziano Spada, deputato regionale del Partito Democratico e sindaco di Solarino.
Nel suo intervento, Spada ha ricordato i roghi che hanno colpito il capoluogo in via Antonello da Messina e viale Santa Panagia, oltre alla zona di Città Giardino, alla contrada Monasteri nei pressi di Floridia e ad altre aree del territorio provinciale.
“Il loro impegno – ha detto Spada – insieme con le altre forze dell’ordine, ha scongiurato che i danni causati dalle fiamme colpissero gli abitanti delle case nelle aree interessate, garantendo anche la salvaguardia degli ecosistemi”.
Secondo Spada, il contributo fornito dai Vigili del Fuoco assume un significato ancora più rilevante se si considerano le condizioni in cui il personale si trova a operare quotidianamente, aggravate dagli effetti del cambiamento climatico, dalla scarsa manutenzione di alcuni fondi da parte di privati proprietari e da comportamenti diffusi di scarso rispetto nei confronti dell’ambiente.
Il deputato regionale ha voluto quindi rimarcare l’importanza del lavoro svolto sul territorio dalle squadre intervenute, in un contesto che negli ultimi anni vede aumentare la frequenza e l’intensità degli episodi legati agli incendi estivi, con ricadute dirette sulla sicurezza delle comunità e sulla tutela del patrimonio naturale della provincia.







