Lavori pubblici

SP 64, al via il cantiere in contrada Fiumara

condividi news

Sono partiti gli interventi di messa in sicurezza lungo la provinciale di contrada Fiumara. Pietro Rosa: «Dopo anni di attesa si passa finalmente ai fatti»

Dopo anni di attesa e un lungo iter amministrativo, sono ufficialmente iniziati i lavori sulla Strada Provinciale 64, nel tratto del primo guado di contrada Fiumara, nel territorio di Noto.

Ad annunciarlo è il vicepresidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa e presidente del Consiglio comunale di Noto, Pietro Rosa, che parla dell’apertura del cantiere come di un traguardo importante per un’arteria viaria che da tempo necessitava di un intervento strutturale.

L’opera è finanziata con 900 mila euro provenienti dai fondi straordinari concessi dalla Regione Siciliana a seguito degli eccezionali eventi meteorologici del febbraio 2023. Il finanziamento rientra in un più ampio stanziamento di 1,46 milioni di euro destinato anche agli interventi sulle strade provinciali di Cassaro e Sortino.

In questa prima fase le squadre sono impegnate nella rimozione di fanghi e detriti e nella pulizia dell’area interessata. Successivamente si procederà con la ricostruzione del piano stradale, il consolidamento del corpo viario e il rifacimento del manto.

I lavori sulla SP 64, però, non si fermeranno al primo guado. A breve prenderanno il via anche gli interventi sul primo tratto di contrada Fiumara, subito dopo la rotatoria di via Svevo, grazie a un ulteriore finanziamento di 750 mila euro, con opere che saranno eseguite in contemporanea.

Interventi anche nel resto della zona sud

Il Libero Consorzio ha inoltre fatto sapere che sono in fase di completamento altri cantieri sulla viabilità provinciale della zona sud.

Tra questi figurano gli interventi sulla SP 22 Pachino-Ispica, sulla SP 66 Timparossa-Cozzo Cisterna, nel territorio di Rosolini, e sulla SP 85 Marzamemi-Chiaramida, che interessa i territori di Noto e Pachino.

Secondo i dati forniti da Pietro Rosa, nei primi sette mesi del 2026 il Libero Consorzio ha avviato o programmato interventi sulla rete viaria della zona sud per diversi milioni di euro, tutti finanziati attraverso risorse esterne, senza costi diretti per gli enti locali.

«Dopo un percorso complesso siamo riusciti ad aprire il cantiere – sottolinea Rosa –. Continuiamo a lavorare affinché le risorse ottenute si trasformino in opere concrete, migliorando sicurezza e viabilità per cittadini e imprese».

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni