I corsi post-diploma ITS in Hospitality Management, Marketing dei beni culturali e THINK formano giovani imprenditori culturali. Proposta: hub e incubatore per diplomati.
Come leva strategica per rivitalizzare il turismo e la cultura in Sicilia, l’ITS Academy Fondazione Archimede propone un innovativo modello di hub formativo e incubatore di impresa all’interno della nuova sede in Ortigia, destinato ai diplomati dei corsi post‑diploma in Hospitality Management, Marketing dei Beni e delle Attività Culturali e Tourism Heritage Innovation Knowledge (THINK)
Percorsi ITS: formazione e orientamento all’impresa
-
Hospitality Management (HOMA) collega il settore ricettivo e ristorativo con il revenue management, servizi digitali e customer experience, preparando figure operative e manageriali nel turismo
-
Marketing dei Beni e delle Attività Culturali (MABAC) forma project manager culturali, esperti di branding territoriale, storytelling e startup culturali
-
THINK punta a professionisti del turismo culturale 4.0, capaci di utilizzare AR, VR, digital storytelling e sostenibilità, ideali per oggi e domani nell’innovazione culturale
Ogni corso prevede metà del percorso come stage in azienda, con un approccio formativo basato sul laboratorio esperienziale che garantisce placement occupazionale superiore al 90%
La proposta consiste nel creare in Sicilia un hub formativo come incubatore dedicato ai neodiplomati ITS. Uno spazio in cui gli studenti possano: completare il percorso tra formazione, laboratorio e impresa, sviluppare idee imprenditoriali nei settori dell’hospitality, del turismo culturale e dell’innovazione digitale, diventare startupper con mentoring, networking e supporto organizzativo.
L’ incubatore potrà alimentare una nuova generazione di imprenditori culturali, capaci di lanciare servizi turistici innovativi, eventi esperienziali e piattaforme digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale dei territori.
Secondo Giovanni Dimauro, Direttore Generale di ITS Academy Fondazione Archimede, “Questo modello offrirà un volano significativo in termini di occupazione qualificata, rafforzando il legame tra formazione e impresa, di innovazione culturale, favorendo progetti culturali sostenibili e inclusivi, di rilancio del patrimonio, promuovendo il turismo slow e l’accessibilità e di valorizzazione digitale, esplorando nuove forme di fruizione del patrimonio.”
“Un hub efficace – afferma Andrea Corso, Presidente Its Academy Fondazione Archimede – che richiede una governance multi‑stakeholders: ITS Archimede, istituzioni locali e regionali, enti culturali e operatori turistici. I corsi ITS diventeranno strumento di sviluppo, generando impresa innovativa e inclusiva, capace di generare occupazione, innovazione e sostenibilità nel turismo e nella cultura siciliana. Per le comunità locali, l’adozione di questo approccio rappresenta una scelta lungimirante: investire nei giovani e nel patrimonio per costruire un futuro più dinamico e appassionato.”






