siracusapress.it
Inquinamento

Miasmi a Priolo Gargallo, avviati i campionamenti con i canister

siracusapress.it

condividi news

L’Amministrazione del Sindaco Pippo Gianni attiva i protocolli di sicurezza dopo le segnalazioni dei cittadini: «La tutela della salute pubblica e della qualità dell’ambiente rappresenta una priorità assoluta»

A seguito degli episodi di molestie olfattive e dei persistenti miasmi a Priolo Gargallo registrati a cavallo tra il 28 maggio e il 3 giugno 2026, l’Amministrazione comunale è intervenuta tempestivamente.

La giunta guidata dal Sindaco Pippo Gianni ha fatto scattare le procedure d’urgenza previste dai rigidi protocolli di sicurezza e monitoraggio ambientale, investendo formalmente della questione tutti gli enti scientifici competenti.

La macchina dei controlli si è attivata contemporaneamente su più fronti per mappare il fenomeno nel minor tempo possibile.

Attraverso il braccio operativo del Comando di Polizia Municipale, dell’ufficio Comunale per l’Ambiente e della Protezione Civile, sono state avviate le ispezioni necessarie per accertare la natura e l’esatta origine delle emissioni odorigene segnalate con preoccupazione dai cittadini.

Le prime azioni della task-force comunale hanno previsto:

  • Il monitoraggio chimico: l’esecuzione di una serie di campionamenti mirati dell’aria mediante l’utilizzo dei canister, strumenti tecnici specifici per il prelievo e la successiva analisi delle sostanze volatili;

  • Le richieste formali: l’invio di richieste di chiarimento immediate ai vertici delle aziende collocate nel vicino polo petrolchimico;

  • Il coordinamento: l’attivazione di un canale diretto con gli Enti preposti al controllo ambientale e alla tutela della salute sul territorio.

I campioni gassosi finora raccolti all’interno dei contenitori speciali saranno sottoposti nei prossimi giorni a rigorose verifiche di laboratorio, che consentiranno di isolare i flussi e individuare le eventuali fonti industriali o civili responsabili del fenomeno.

Dalle prime interlocuzioni formali avviate dal Comune con le imprese della zona industriale è emerso che i vari impianti di raffinazione e produzione risultavano regolarmente in esercizio. Secondo quanto dichiarato ufficialmente dalle stesse aziende nelle loro relazioni preliminari, non si sarebbero verificati eventi anomali, guasti tecnici o criticità operative provvisorie riconducibili ai cattivi odori percepiti dalla cittadinanza.

L’Amministrazione comunale ha confermato di seguire con la massima attenzione l’evolversi della situazione, rimanendo in costante contatto con i laboratori di controllo. Al momento, in base ai dati forniti dai privati, non vi sono elementi oggettivi che giustifichino particolari allarmismi o panico tra le famiglie; resta tuttavia fondamentale attendere l’esito finale delle analisi chimiche per avere una validazione scientifica.

La linea del Comune punta sulla massima condivisione dei dati per contrastare la disinformazione e tutelare l’ecosistema locale.

«La tutela della salute pubblica, della qualità dell’ambiente e del benessere dei cittadini rappresenta una priorità assoluta per questa Amministrazione – ha dichiarato apertamente il Sindaco di Priolo Gargallo, Pippo Gianni –. Continueremo a monitorare la situazione ora dopo ora, garantendo la massima trasparenza e la dovuta tempestività nell’informazione alla cittadinanza non appena saranno resi disponibili gli esiti definitivi delle analisi di laboratorio».

I dati ufficiali sui campionamenti dell’aria verranno pubblicati sui canali civici istituzionali non appena l’Arpa e gli enti di controllo avranno completato la spettrometria dei flussi raccolti nei quartieri più esposti della città.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni