Isolato abitazione allagata pioggia battente porto Fossa provinciale: vigili fuoco Noto sopralluoghi 700 metri. Alba tender Nino Rocca salva 40enne acqua scantinato 1,70 metri. Residenti sicurezza situazione complicata
Era rimasto isolato, poiché la pioggia battente aveva allagato l’abitazione, ed è stato salvato grazie all’intervento della Protezione civile di Portopalo. È successo all’alba di oggi a Marzamemi, nella zona di porto Fossa, lungo la strada provinciale per Portopalo.
A causa del maltempo abbattutosi nella zona sud durante la notte, le abitazioni che si trovano nell’area portuale del borgo marinaro sono rimaste allagate. I residenti, travolti dall’acqua e anche dal panico, hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco.
Le squadre del distaccamento di Noto sono arrivate a Marzamemi poco prima di mezzanotte, ed hanno cominciato ad effettuare i sopralluoghi delle abitazioni per fare una ricognizione dei residenti. L’area risultava allagata per almeno 700 metri lineari. Dopo diversi interventi e tentativi, all’alba è stato chiesto il supporto del nucleo della Protezione civile portopalese, guidato da Nino Rocca.
Grazie all’utilizzo di una imbarcazione, un piccolo tender, i volontari portopalesi sono riusciti a mettere in salvo un uomo di 40 anni, rimasto bloccato dentro la propria abitazione in cui il livello dell’acqua, nello scantinato, si era alzato all’altezza di 1 metro e 70 centimetri. L’uomo era in buone condizioni di salute, e tutti gli altri residenti sono stati messi al sicuro. Ma la situazione nella zona di porto Fossa, durante i momenti di maltempo, resta complicata.