Aggiornato al 17/10/2025 - 16:10
siracusapress.it
Sport

Rugby, Il Cus Catania esordisce in Serie B: domenica trasferta romana contro il Nuovo Salario

siracusapress.it

condividi news

Domenica 19 ottobre trasferta romana per i rossazzurri. Prima casalinga il 26 ottobre contro Bari. Rosa di 49 atleti per confermare il terzo posto della scorsa stagione

Il Cus Catania Rugby si appresta ad affrontare la decima stagione consecutiva nel campionato nazionale di Serie B. Un traguardo che testimonia la solidità di un progetto cresciuto anno dopo anno, culminato nel terzo posto della scorsa stagione, miglior risultato mai ottenuto dal club etneo.

L’esordio è in programma domenica 19 ottobre a Roma, sul campo del Rugby Nuovo Salario, formazione che nella scorsa annata ha dimostrato qualità e ambizioni. La prima partita casalinga alla Cittadella Universitaria si disputerà invece domenica 26 ottobre contro le Tigri Rugby Bari 1980.

Il Girone 5 si presenta quest’anno particolarmente competitivo. Alle tradizionali squadre laziali si aggiungono due formazioni appena retrocesse dalla Serie A2, Primavera Rugby e Villa Pamphili, entrambe determinate a risalire la categoria. Altro avversario di peso sarà l’Unione Rugby Capitolina, che schiera la seconda squadra in Serie B mentre la prima milita in A1, potendo contare su una tradizione consolidata e un settore giovanile in continua crescita.

“Per il decimo anno consecutivo partecipiamo al campionato di Serie B. Una presenza caratterizzata da un miglioramento continuo, sia tecnico che di classifica”, spiega il professor Nino Puleo, responsabile della sezione Rugby del Cus Catania. “La stagione 2024/25 ci ha visti terzi assoluti, posizione mai raggiunta prima. Questo ci fa sperare in un ulteriore avanzamento. Il gruppo squadra quest’anno è decisamente competitivo e perfettamente in grado di confrontarsi con tutte le partecipanti al torneo”.

La squadra è guidata in campo dal capitano Mario Di San e può contare su una rosa articolata che include Giulio Di Mauro, Luca Mammana, Sevian Daupi, Alessandro Caraffa, Alfio Finocchiaro, Andrea Ingrassia, Antonino Aloè, Antonio Virgillito, Antonio Motta, Carlo Leonardi, Christian Latino, Concetto de Maria, Damiano Samperi, Dario Alberti, Dario Rizzo, Davide Nasello, Davide Vanadia, Dennis Bucisca, Diego Irato, Edoardo Abate, Emanuele D’Arrigo, Andrea D’Arrigo, Enrico Agosta, Enrico Zaia, Francesco Rosalia, Gabriele Passini, Giancarlo Russo, Giorgio Zuccarello, Graziano Murabito, Igor Giammario, Leonardo Barcella, Leonardo Greco, Luca Giustolisi, Marco Panebianco, Matteo Mazzoleni, Mattia Curiale, Mattia Marsiglia, Monè Rocca, Ottavio Catalano, Paolo Colombrita, Riccardo Crocellà, Ruben Midolo, Samuele Scarpaci, Santo Jhonny Cambria, Stefano Lucenti, Vincenzo Cartarrasa, Giorgio Grasso e Giulio Zappalà.

Tra gli studenti universitari spiccano Alessandro Caraffa iscritto al corso di laurea in Scienze ambientali e naturali, Andrea Ingrassia in Fisioterapia, Antonio Virgillito in Giurisprudenza, Antonio Motta in Odontoiatria, Christian Latino e Luca Giustolisi in Farmacia, Mattia Marsiglia in Geologia, Graziano Murabito in Informatica e programmazione, Leonardo Barcella in Medicina, Paolo Colombrita e Stefano Lucenti in Scienze motorie.

La guida tecnica è affidata a Luca Mammana, che ricopre il doppio ruolo di capo allenatore e giocatore, coadiuvato da Giulio Di Mauro per i tre quarti. La preparazione fisica è curata da Roberto Cafaro.

Il calendario prevede sfide contro Frascati Rugby Club 1949, Villa Pamphili Rugby FC, Primavera Rugby, Unione Rugby Benevento, Tigri Rugby Bari 1980, Rugby Nuovo Salario, Unione Rugby Capitolina e le siciliane Messina Rugby 2016 e Syrako Rugby Club.

Lo staff dirigenziale è completato da Giuseppe Costantino come direttore tecnico, Tino Lazzara nel ruolo di team manager, e gli accompagnatori Carlo Mammana e Alberto Toscano.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni