La Regione Siciliana avvia l’iter autorizzativo per il progetto che interesserà Augusta, Melilli, Lentini, Carlentini, Priolo Gargallo e Catania
La Regione Siciliana ha avviato l’iter autorizzativo per il riassetto della rete elettrica nel Siracusano e nel Catanese, un progetto strategico che coinvolge la società Terna, guidata da Giuseppina Di Foggia, con un investimento di circa 20 milioni di euro.
Il cuore dell’intervento è la realizzazione di un elettrodotto interrato a 150 kV lungo circa 6 chilometri, che collegherà la Stazione Elettrica Terna di Augusta alla Cabina Primaria “Augusta 2”, gestita dal distributore locale. Questo nuovo collegamento interrato rientra nell’ambito dei lavori per il più ampio elettrodotto Paternò-Pantano-Priolo.
L’infrastruttura ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza, la resilienza e l’affidabilità della rete elettrica nell’area, garantendo anche un innalzamento della qualità del servizio di trasmissione.
A opera completata, sarà possibile procedere con la demolizione di circa 52 km di linee aeree esistenti e con la rimozione di 143 sostegni, interessando il Libero Consorzio Comunale di Siracusa – in particolare i comuni di Melilli, Augusta, Lentini, Carlentini e Priolo Gargallo – e il Comune di Catania.
Il risultato sarà la liberazione di oltre 150 ettari di territorio, con un significativo impatto positivo sull’ambiente e la valorizzazione paesaggistica delle aree coinvolte. I terreni attualmente occupati dalle vecchie infrastrutture saranno restituiti ai comuni e, quindi, alla collettività.
Terna ha pubblicato l’elenco delle particelle catastali potenzialmente interessate dai lavori. I cittadini e i proprietari delle aree coinvolte potranno consultare la documentazione progettuale presso gli uffici della Regione Siciliana, dei Comuni di Augusta e Melilli.
Entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, sarà possibile presentare osservazioni scritte alla Regione Siciliana, con copia per conoscenza a Terna.