Il deputato regionale si dice “basito e preoccupato” per la deriva del dibattito e si mette a disposizione come promotore di un percorso di riconciliazione. “Pronto a favorire il dialogo, sediamoci subito a un tavolo per parlare dei problemi reali”
Un appello per fermare la “deriva” dello scontro politico e ricomporre il centrodestra siracusano. A lanciarlo è Riccardo Gennuso, deputato regionale di Forza Italia, che si dice “basito e preoccupato” per i toni e i contenuti emersi nel dibattito pubblico degli ultimi giorni.
Gennuso: “Basta scontri personali, parliamo dei problemi dei cittadini”
“I toni e i contenuti emersi in questi giorni attraverso comunicati, trasmissioni e social mi lasciano basito e preoccupato,” ha dichiarato Gennuso. “Questo scontro personale, estraneo alla vera natura dell’agire politico, deve uscire immediatamente dalle pagine dei giornali e dal dibattito pubblico. È necessario un intervento urgente per ritrovare una unità del centrodestra che però, con i toni attuali, mi appare sempre più lontana”.
Il deputato di Forza Italia invoca un cambio di rotta immediato: “Oggi dobbiamo parlare ai cittadini delle loro difficoltà e dare loro soluzioni, non alimentare chiacchiericci su cosa fa uno o cosa fa l’altro. È ora di concentrarci sulle vere problematiche dei territori. Abbiamo un centrodestra purtroppo spaccato che va ricomposto con urgenza per essere efficace e credibile.”
Per questo, Gennuso si mette a disposizione “come promotore di un percorso di riconciliazione: sono pronto ad intervenire per favorire il dialogo. Basta con gli attacchi personali“.
L’appello all’unità: un messaggio ad Auteri, Cannata e Carta
L’esponente azzurro sottolinea la necessità di elevare il livello del confronto, focalizzandolo sulle “questioni sostanziali che interessano la gente”, senza perdere tempo in polemiche marginali o personali. Lancia quindi un appello diretto agli altri esponenti della coalizione:
“Bisogna ricomporre il centrodestra e lasciarsi il passato alle spalle. Auteri è ora in un altro partito e va rispettato come componente della maggioranza di centrodestra. Lo stesso vale per Cannata, leader di Fratelli d’Italia, che merita rispetto per il suo ruolo a livello nazionale e regionale. E ancora questo vale per Peppe Carta, esponente di spicco di Grande Sicilia. Rivolgo un appello a tutti gli esponenti del centrodestra: finiamola qui. È ora di pensare al futuro“.
La proposta concreta: un tavolo di confronto imminente
L’appello di Gennuso per l’unità del centrodestra a Siracusa si conclude con una proposta concreta: “Chiedo a tutti di sederci insieme al più presto, possibilmente entro i prossimi giorni. Diamo modo di stemperare gli animi, riuniamoci e parliamo finalmente delle problematiche reali. Sono le uniche cose che interessano ai cittadini e che devono stare al centro della nostra azione politica.”