Il consigliere comunale punta all’acquisto di defibrillatori e alla formazione del personale per garantire la sicurezza degli anziani
Una proposta di variazione di bilancio per la cardioprotezione dei Centri Sociali per Anziani è stata presentata al Comune di Siracusa dal consigliere comunale Damiano De Simone, esponente di Forza Italia.
L’iniziativa ha l’obiettivo di rafforzare la tutela della salute all’interno dei centri sociali destinati alla terza età, prevedendo l’acquisto di defibrillatori automatici esterni (DAE) e la formazione di due membri dei Comitati di Gestione di ogni struttura. Si tratta di una misura volta a garantire maggiore sicurezza nei luoghi di aggregazione frequentati dagli anziani.
“Gli anziani rappresentano una risorsa fondamentale per la nostra comunità, ma allo stesso tempo sono soggetti deboli che meritano particolare attenzione – afferma il Consigliere De Simone – È nostro dovere garantire il diritto alla salute e alla vita ai nostri concittadini, a maggior ragione le fasce deboli dando la possibilità di fruire dei servizi, loro dedicati, in tutta sicurezza“, conclude.
Con questa proposta, De Simone intende richiamare l’attenzione dell’Amministrazione comunale sulla necessità di interventi concreti per la salvaguardia della salute pubblica, partendo proprio dai centri che ospitano quotidianamente una fascia di popolazione più esposta ai rischi cardiaci.