Il Gruppo Territoriale pentastellato pone sette quesiti all’amministrazione Italia dopo l’approvazione dell’emendamento che apre all’esternalizzazione del servizio
Interrogativi e forti perplessità dal Movimento 5 Stelle di Siracusa sulla volontà dell’amministrazione comunale, anticipata nelle scorse settimane e formalizzata con un emendamento del sindaco approvato in Consiglio, di cedere ai privati la gestione dei parcheggi (strisce blu e aree di sosta).
Il Gruppo Territoriale M5S ricorda che nel 2024 l’insieme di queste attività ha generato entrate per le casse comunali pari a quasi 4 milioni di euro. “Resta un mistero – segnalano i pentastellati – la ragione per cui il Comune di Siracusa voglia dividere la torta con i privati, peraltro un decennio dopo l’ultima esperienza simile e non proprio fortunata”.
Giuseppe Mirabella, referente territoriale M5S, e Paolo Ficara, esponente del Gruppo, sottolineano l’importanza della trasparenza su temi così delicati che toccano le finanze pubbliche e le tasche dei cittadini. “Ci si augura – affermano – che il primo cittadino, o in sua assenza il vicesindaco o gli assessori con deleghe al bilancio, al patrimonio e beni comuni, vorranno fornire sin da subito i chiarimenti necessari non per accontentare il Movimento 5 Stelle ma per correttezza verso i cittadini tutti, sgomberando il campo dalle nebbie di sospetti e dietrologia che rischiano di annidarsi dietro comunicazioni che arrivano parziali e non chiare”.
Per questo, il Movimento 5 Stelle pone sette quesiti specifici all’Amministrazione Comunale:
- Quale valutazione finanziaria giustifica l’esternalizzazione di un servizio remunerativo e strategico?
- Attraverso quale bando o gara avverrà la scelta del privato?
- Con quale formula contrattuale e quali provvedimenti verrà gestito il servizio?
- Chi selezionerà i privati e in base a quali criteri?
- I costi per i cittadini aumenteranno?
- Come pensa il Comune di poter ottenere un aumento degli introiti rispetto ai 4 milioni attuali, affidando il servizio a esterni?
- Come saranno gestite le attività di riqualificazione dei parcheggi e con quali tempistiche precise?
Il M5S attende ora risposte puntuali dall’amministrazione guidata da Francesco Italia su una scelta che potrebbe avere un impatto significativo sui servizi e sulle finanze della città.