Previsti interventi di rifacimento del tetto e ammodernamento degli impianti tecnologici. La Regione finanzia i lavori con 300 mila euro
Si avvicina l’inizio dei lavori per la riqualificazione del Palazzetto dello Sport all’interno della Cittadella dello Sport di Siracusa. Dopo mesi di attesa, si attende a giorni il decreto regionale che darà il via alle operazioni di rifacimento della copertura del PalaLoBello, uno degli impianti sportivi più importanti della città.
Il progetto prevede un investimento di 300.700 euro, stanziati dalla Regione Siciliana nell’ambito dei contributi per la realizzazione, riqualificazione, adeguamento e manutenzione straordinaria degli impianti sportivi. Tale finanziamento è stato reso possibile grazie all’emendamento presentato dal deputato regionale Carlo Gilistro (M5S) nella scorsa Finanziaria regionale.
Lavori urgenti per infiltrazioni e impianti tecnologici
L’intervento principale riguarda il rifacimento della copertura del Palazzetto, una misura necessaria per risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua piovana che, durante le giornate di maltempo, causano disagi alle squadre sportive e rendono inagibili alcune aree della struttura.
Oltre al tetto, è prevista anche la riqualificazione impiantistica e tecnologica dell’intero Palazzetto. Un intervento che rappresenta solo il primo passo di un piano più ampio di ristrutturazione, il cui costo complessivo dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 milioni di euro, da finanziare con le risorse del Credito Sportivo. L’intenzione è quella di inserire la copertura finanziaria nel prossimo Bilancio comunale, ma intanto si parte con il rifacimento della copertura.
Per evitare di interferire con le attività delle società sportive che utilizzano il PalaLoBello per allenamenti e partite, l’amministrazione comunale sta valutando la possibilità di concentrare i lavori nei mesi estivi.
Il PalaLoBello, che ha una capienza di 2.700 posti, è un simbolo dello sport siracusano e ha ospitato eventi di grande rilevanza a livello nazionale e internazionale. Negli ultimi tempi, però, il PalaLoBello è stato costretto a chiudere le porte al pubblico a causa di gravi problemi strutturali. La decisione di limitare gli accessi è stata presa nel dicembre 2023, quando, durante una partita di basket, l’intervento dei vigili del fuoco ha portato all’evacuazione dei presenti a causa delle infiltrazioni d’acqua.
Con il rifacimento del tetto e l’ammodernamento degli impianti tecnologici, il Comune di Siracusa intende restituire alla città un impianto moderno, sicuro e funzionale, pronto a tornare protagonista degli eventi sportivi più importanti.