Aggiornato al 26/05/2025 - 18:45
siracusapress.it
Star

Siracusa Calcio in C: Ruben Falla, orgoglio di Priolo, festeggiato dal Sindaco Gianni

siracusapress.it

condividi news

Il giovane difensore centrale, protagonista della promozione, ha raccontato i suoi inizi a Priolo e i sogni futuri. Donati gagliardetto e dedica speciale dal primo cittadino

C’è un orgoglioso “pezzetto di Priolo” nella storica promozione in Serie C del Siracusa Calcio. È quello rappresentato da Ruben Falla, talentuoso difensore centrale originario proprio della cittadina industriale. Questa mattina, il sindaco Pippo Gianni ha voluto incontrare il giovane calciatore per congratularsi personalmente per i brillanti risultati sportivi ottenuti.

L’omaggio del Sindaco Gianni al “campione, orgoglio del nostro paese”

Durante l’incontro in municipio, il Sindaco Gianni ha consegnato a Ruben Falla un gagliardetto personalizzato, recante una dedica speciale e gli stemmi del Comune di Priolo Gargallo e del Siracusa Calcio. “Oggi celebriamo un ragazzo fantastico, un campione, orgoglio del nostro paese,” ha affermato Pippo Gianni. “Un grande calciatore, che ha contribuito a portare la squadra del Siracusa in Serie C, portando con sé anche il nome di Priolo.”

Il percorso di Ruben Falla: da Priolo ai professionisti

Visibilmente emozionato, Ruben Falla ha ripercorso le tappe della sua giovane ma già significativa carriera, ricordando gli esordi sui campi di Priolo: “Ho iniziato a calcare i primi campi da piccolo qui a Priolo con il mitico mister Santino Coppa,” ha raccontato Falla. “Poi, osservatori del Catania Calcio, all’epoca in Serie A, mi portarono a Catania dove feci due anni formativi nel settore giovanile. Tornai a Priolo per allenarmi con mister Simone Lo Nigro allo Sporting Priolo, un periodo che mi servì soprattutto a livello sociale e per riaccendere la passione per questo sport, giocando con i miei amici.”

Da lì, la sua ascesa è continuata: “Fui preso dal settore giovanile del Siracusa, già in Lega Pro. Finito il settore giovanile, a soli 16/17 anni, ho esordito con i grandi in Eccellenza al Real Siracusa, disputando una grandissima stagione. Mister Galfano mi portò con sé in Serie C alla Vibonese; pur trovando poco spazio, fu un periodo formativo. Poi quattro stagioni piene in Serie D, sfiorando i playoff lo scorso anno con il Città di Sant’Agata, e quest’anno, finalmente, la vittoria del campionato con il Siracusa.”

Unico rammarico, una pubalgia nell’ultima parte di stagione che ne ha limitato l’impiego continuo, “resta comunque l’immensa soddisfazione di aver vinto il campionato con la squadra della mia provincia.”

Sogni futuri e una filosofia vincente

Per il futuro, Ruben Falla, orgoglio di Priolo e pilastro del Siracusa Calcio, ha le idee chiare: “Adesso i miei programmi sono restare tra i professionisti e poi si vedrà.” Ha poi concluso con una citazione che ben riflette la sua determinazione: “La più grande forza che può avere un giovane calciatore è non conoscere i propri limiti.”

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni