siracusapress.it
Monitoraggio

Siracusa, Miasmi, Schifani: «Arpa sul posto da giorni, lavoriamo con tutte le autorità»

siracusapress.it

condividi news

Il presidente della Regione segue la situazione ambientale che riguarda Priolo e gli altri Comuni dell’area industriale, con i tecnici dell’Arpa impegnati da giorni nei rilevamenti. Prevista riunione in Prefettura

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani segue da vicino la situazione ambientale che da giorni interessa il polo petrolchimico siracusano, con particolare riferimento a Priolo e agli altri Comuni dell’area industriale. Il governatore ha fatto sapere di essere in contatto costante con il direttore dell’Arpa Sicilia, Vincenzo Infantino, che si trova sul territorio per condurre le verifiche tecniche necessarie e valutare i possibili rischi per la salute dei cittadini.

«Seguo personalmente e con grande attenzione quanto sta accadendo nel territorio del polo petrolchimico siracusano. Sono in contatto costante con il direttore dell’Arpa Sicilia, Vincenzo Infantino, che è presente sul posto da giorni per condurre tutte le verifiche tecniche necessarie e valutare ogni profilo di rischio per la salute dei cittadini».

Per domani è prevista una riunione in Prefettura, alla quale parteciperanno le autorità competenti per definire le misure da adottare nell’immediato. L’incontro nasce dalla necessità di coordinare le risposte istituzionali di fronte a una situazione che da tempo coinvolge i residenti dell’area industriale.

«Stiamo lavorando in stretto raccordo con le amministrazioni locali – aggiunge il presidente – ed entro questa sera riceverò da Arpa una relazione completa sulle attività svolte e sui risultati dei monitoraggi effettuati. Domani si terrà una riunione in Prefettura per definire, insieme a tutte le autorità competenti, le misure da adottare nell’immediato. I cittadini che da anni convivono con questo carico ambientale meritano risposte concrete e tempestive. Voglio che sappiano che il mio governo è al loro fianco e che metteremo in campo ogni intervento necessario per tutelarne la salute e garantire condizioni di vita migliori».

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni