Interventi previsti anche per l’agricoltura e la zootecnia
Blue tongue, brucellosi e tubercolosi. Da regione aiuti per zootecnia. Pellegrino e Gennuso (FI): “Misure fondamentali per settore strategico”
Il gruppo parlamentare di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana, attraverso i deputati Stefano Pellegrino e Riccardo Gennuso, annuncia l’approvazione di un pacchetto di misure straordinarie a sostegno degli allevamenti siciliani colpiti da emergenze sanitarie come Blue tongue, brucellosi e tubercolosi. Le misure, che prevedono uno stanziamento complessivo di 7 milioni di euro, mirano a fornire ristori concreti e a favorire la ripresa di un settore chiave per l’economia dell’isola.
Dettaglio degli interventi
1. Ristori per abbattimenti e decessi:
Gli allevatori di ovini, bovini e suini colpiti da focolai saranno sostenuti con un fondo da 1,5 milioni di euro, calcolato proporzionalmente rispetto al numero di capi abbattuti o deceduti, certificati dai dipartimenti veterinari delle ASP.
2. Compensazioni per la perdita di produzione di latte:
Saranno destinati 3 milioni di euro agli allevatori di bovini colpiti dalla Blue tongue che abbiano registrato un calo documentato della produzione di latte pari o superiore al 30%.
3. Vaccinazioni contro la Blue tongue:
Verranno finanziati con 1,5 milioni di euro l’acquisto e la distribuzione di vaccini contro il sierotipo 8 del virus, per proteggere ovini e bovini.
4. Ripopolamento degli allevamenti colpiti da brucellosi e tubercolosi:
È previsto 1 milione di euro per l’acquisto di bovini riproduttori iscritti al libro genealogico, di età inferiore ai tre anni. Il contributo coprirà il 50% del valore di mercato dei capi acquistati, proporzionalmente al numero di animali abbattuti.
Pellegrino e Gennuso dichiarano che “l’approvazione di questo pacchetto di aiuti rappresenta un intervento concreto e tempestivo per fronteggiare le gravi difficoltà che stanno attraversando i nostri allevatori di fromte ad emergenze sanitarie devastanti. La zootecnia siciliana è un settore strategico, non solo per il suo contributo all’economia, ma anche per il ruolo fondamentale che svolge nella tutela del territorio e delle nostre tradizioni.
Ringraziamo il governo regionale, in particolare l’assessore all’Agricoltura e il Presidente Schifani, per l’impegno dimostrato e per aver ascoltato le nostre sollecitazioni. Questo è un segnale chiaro che la politica regionale è vicina ai produttori, offrendo soluzioni che guardano sia all’emergenza che al futuro. Continueremo a lavorare affinché ogni comparto strategico della nostra economia riceva il sostegno che merita.”
Da Regione 25 mln per emergenza peronospora e sgravio canoni irrigui. Pellegrino (FI): “Attenzione a settore strategico”
Il presidente dei deputati di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana, Stefano Pellegrino, annuncia con soddisfazione che la Regione Siciliana finanzierà con 25 milioni di euro gli interventi di sostegno per i viticoltori colpiti dalla peronospora. Una somma doppia rispetto a quanto già previsto per il 2024.
La norma approvata oggi prevede che entro 10 giorni l’assessorato stabilisca criteri e modalità di assegnazione “che – afferma Pellegrino – sono certo che saranno liberi da vincoli e complicazioni burocratiche, facendo per esempio ricorso anche agli strumenti in possesso dell’AGEA.”
“In questo modo, riusciremo a fornire un aiuto tempestivo ed efficace a un settore che rappresenta una delle eccellenze della nostra isola.”
Pellegrino si complimenta e ringrazia il Presidente della Regione, Renato Schifani, e gli Assessori al Bilancio e all’Agricoltura “per aver dimostrato grande sensibilità nel sostenere la viticoltura siciliana, che sta subendo gravissimi danni a causa di questo fenomeno.”
A questa misura si aggiunge una ulteriore iniziativa: lo sgravio dei canoni irrigui, approvato nella stessa seduta dell’Assemblea Regionale. “Questo intervento – spiega Pellegrino – rappresenta un ulteriore passo avanti nel sostegno alle nostre imprese agricole, riducendo un onere che spesso grava pesantemente sui produttori, soprattutto in un contesto di crisi climatica e scarsità idrica.”
“Ringrazio nuovamente il Governo regionale per l’attenzione dimostrata al comparto agricolo, con provvedimenti che guardano sia all’emergenza sia al medio-lungo termine. Il nostro impegno è volto a proteggere e valorizzare le realtà produttive locali, garantendo sostegno concreto a chi ogni giorno contribuisce alla crescita economica e culturale della Sicilia,” conclude Pellegrino.










