rifiuti siracusapress

Rifiuti, bando della Regione per la bonifica di aree inquinate in Sicilia

rifiuti siracusapress

condividi news

Il governo Musumeci erogherà contributi finanziari alle pubbliche amministrazioni per coprire fino al 100 per cento dei costi totali ammissibili per la bonifica di alcune aree inquinate. Il bando, redatto dal servizio “Bonifiche” del dipartimento Acque e rifiuti, riguarda sia le discariche pubbliche dismesse censite nel Piano regionale sia quelle rientranti nelle perimetrazioni nazionali, i cosiddetti siti di interesse nazionale.

La procedura prevede l’apertura di due “finestre” nel 2021 nell’arco temporale di un semestre.

«Questo avviso – spiega l’assessore regionale Alberto Pierobon – consentirà di intervenire su un’altra fetta importante di siti inquinati per sanare situazioni dannose per l’ambiente che si trascinano ormai da troppi anni. È un tassello che inseriamo in un quadro più ampio di interventi, dallo sblocco dei 150 milioni della contabilità speciale destinati ai grandi siti inquinati, fino alle analisi delle 511 discariche su cui il Servizio bonifiche sta lavorando e per le quali conta di procedere alla progressiva chiusura definitiva».

Sono ammissibili al contributo finanziario le operazioni di: “messa in sicurezza permanente”, “bonifica” e “ripristino ambientale”. Nel rispetto del principio “chi inquina paga”, non sono ammissibili operazioni su “aree produttive” e su discariche private.

Primo Piano

POLIZIA DI STATO

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni