Aggiornato al 10/02/2025 - 18:14
siracusapress.it
Secondo livello

Sicilia, elezioni per le ex Province il 27 aprile: al voto solo sindaci e consiglieri

siracusapress.it

condividi news

Il presidente Schifani ufficializza la data delle elezioni di secondo livello. Dopo il fallimento della riforma sull’elezione diretta, la maggioranza di centrodestra si prepara al voto

La data è ufficiale: il 27 aprile 2025 in Sicilia si voterà per il rinnovo degli organi delle ex Province. Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha sciolto le riserve e oggi il segretario regionale di Forza Italia, Marcello Caruso, comunicherà la decisione ai partiti della maggioranza nel vertice in programma a Palermo.

Sarà un voto di secondo livello, ovvero riservato esclusivamente a sindaci e consiglieri comunali, come previsto dalla normativa vigente. La possibilità di reintrodurre l’elezione diretta, tentata nei mesi scorsi, è infatti definitivamente naufragata.

Un voto che il centrodestra voleva evitare

Le elezioni delle ex Province erano un tema caldo per la maggioranza di centrodestra. Schifani e molti partiti della coalizione avrebbero preferito evitare questo passaggio, ma il quadro normativo non lasciava alternative. L’ipotesi di una riforma che restituisse ai cittadini il diritto di voto diretto è stata discussa a lungo, ma senza successo.

Ora, con la macchina elettorale avviata, i partiti iniziano a lavorare alle candidature per gli organi di governo delle ex Province, ovvero i Liberi Consorzi Comunali e le Città Metropolitane di Palermo, Catania e Messina.

Vertice di maggioranza a Palermo

Nel pomeriggio, nella sede della Regione Siciliana di via Magliocco a Palermo, si riuniranno i segretari e i capigruppo della maggioranza per discutere delle strategie in vista delle elezioni. Sul tavolo anche le alleanze e gli equilibri interni al centrodestra, in una partita che si preannuncia delicata.

Primo Piano

Il ritorno del PD

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni