Aggiornato al 14/06/2025 - 11:28
siracusapress.it
Taormina Film Fest

Spettacolo, Martin Scorsese: “La Sicilia mi ha portato a fare cinema e il cinema mi ha portato in Sicilia”

siracusapress.it

condividi news

Il regista statunitense Martin Scorsese ha ricevuto il Taormina Lifetime Achievement Award al Teatro Antico di Taormina, durante il Taormina Film Fest 2025. Scorsese ha espresso la sua gioia e gratitudine per aver ricevuto questo riconoscimento proprio in Sicilia, terra delle origini della sua famiglia

Il nonno paterno di Scorsese era originario di Polizzi Generosa, un borgo delle Madonie, mentre la famiglia materna proviene da Ciminna, sempre nelle Madonie, provincia di Palermo. Queste radici siciliane hanno avuto un impatto profondo sulla sua vita e sulla sua carriera cinematografica.

Il ricordo d’infanzia che ha ispirato la passione per il cinema

Prima di ricevere il premio, Scorsese ha condiviso un ricordo d’infanzia legato alla nascita della sua passione per il cinema. Nel 1948, all’età di sei anni, guardò il film “Paisà” di Roberto Rossellini con la sua famiglia. Il film, che si apre con lo sbarco degli alleati in Sicilia, ha avuto un impatto profondo su Scorsese, poiché il dialetto parlato nel film era lo stesso utilizzato dai suoi familiari.

La passione per l’archeologia

Scorsese ha anche parlato del fascino del Teatro Antico di Taormina, che gli ha fatto sentire come se il tempo si fosse fermato. Ha inoltre espresso la sua passione per l’archeologia, che ha recentemente esplorato attraverso un documentario.

Il cinema come ancora di salvezza

Scorsese ha sottolineato l’importanza del cinema come strumento esistenziale e artistico. Ha citato Frank Capra, un altro grande regista di origini siciliane, che diceva: “Si cerca di guarire da un film facendone un altro”. Questa frase riflette la filosofia di Scorsese, che vede il cinema come un mezzo per raccontare storie vere e umane.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni