Il 21 maggio al Gattopardo Park Hotel la presentazione del nuovo biennio 2025-27: 1800 ore tra aula e stage per diventare professionisti dell’hospitality management
Si terrà mercoledì 21 maggio, alle 10.30, a Lipari, presso il Gattopardo Park Hotel, la giornata di orientamento del nuovo corso di alta formazione HOMA – Hospitality Management, promosso da ITS Academy Fondazione Archimede. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Federalberghi Isole Eolie, con l’Istituto Isa Conti Eller Vainicher di Lipari e la società Cosmopolis.
Il corso HOMA, che prenderà avvio nell’ottobre 2025, si rivolge a giovani diplomati e adulti interessati a specializzarsi nel settore dell’ospitalità e della gestione turistico-ricettiva, con un percorso professionalizzante che unisce formazione teorica e esperienza sul campo.
Il programma, composto da 1800 ore (1000 in aula e 800 di stage formativo), prevede:
• un periodo formativo in aula da ottobre ad aprile;
• uno stage aziendale da maggio a settembre, presso strutture ricettive e turistiche di rilievo, partner di ITS Academy Fondazione Archimede;
• una seconda fase, in aula, fino a completamento delle ore residue.
Il corso forma il Tecnico Superiore per lo sviluppo dei processi di gestione dell’offerta delle filiere turistiche e culturali, una figura capace di operare con competenze avanzate in gestione alberghiera ed extralberghiera, ristorazione, marketing, revenue management, digitalizzazione e organizzazione eventi.
Tra gli obiettivi:
-
fornire strumenti per la pianificazione strategica e l’ottimizzazione dei servizi nell’ambito hospitality;
-
promuovere un approccio innovativo, digitale e sostenibile;
-
favorire l’inserimento lavorativo in hotel, resort, agenzie di eventi, tour operator e altre realtà del comparto turistico e la nascita di nuove imprese.
L’incontro del 21 maggio 2025, rappresenta un’importante occasione di confronto e orientamento per gli interessati al corso, che prevede un numero massimo di 25 posti.
Gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS) sono noti per la loro formazione altamente specializzata e orientata alla pratica. A differenza dei percorsi accademici tradizionali, gli ITS offrono un approccio “hands-on”, che prepara gli studenti a entrare direttamente nel mondo del lavoro.
La collaborazione con aziende, associazioni e istituzioni culturali permette agli studenti di acquisire esperienza pratica e di creare una rete di contatti professionali già durante il periodo di formazione.
Per ulteriori informazioni ed iscriversi al corso:
its-fondazionearchimede.academy · info@its-fondazionearchimede.it
+39.0931.1843739 +39.377.3089708