Aggiornato al 28/04/2025 - 08:19
Siracusapress.it
Sicurezza sul lavoro

Morti bianche, Sudano (Fp Cgil Siracusa): “Servono più risorse umane per rafforzare gli Spresal delle Asp”

Siracusapress.it

condividi news

Il Segretario Generale della Fp Cgil Siracusa sottolinea la necessità di investimenti straordinari per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Il fenomeno delle morti bianche può essere arrestato anche attraverso il corretto impiego delle risorse umane negli Spresal delle ASP. A lanciare l’allarme è il Segretario Generale della Fp Cgil Siracusa, Jose Sudano, che sottolinea l’importanza del rafforzamento di questi servizi per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Appare sconcertante come chi, nel tentativo di affrontare la questione del sistema di potenziamento dei controlli alle imprese per la sicurezza sul lavoro, propone di aumentare gli ispettori del lavoro, non sapendo che invece sono gli uffici delle ASP che svolgono funzioni di vigilanza, controllo, informazione, formazione e assistenza per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori”, dichiara Sudano.

Gli Spresal in Sicilia operano con organici “ridotti all’osso”, con i tecnici della prevenzione impegnati in “innumerevoli casi” a causa delle competenze e della complessità delle situazioni affrontate. Questi servizi non solo vigilano ma promuovono anche il miglioramento delle condizioni lavorative per prevenire infortuni e malattie professionali.

Secondo Sudano, è necessario “un cambio di visione sull’importanza dei servizi pubblici, il reale mantenimento degli organici e, come chiediamo noi della Fp Cgil, un reale investimento sulle risorse umane ed un piano straordinario di assunzioni che consenta di rispondere adeguatamente a questi problemi”.

La richiesta della Fp Cgil Siracusa si inserisce in un contesto più ampio che vede nella prevenzione e nella vigilanza capillare gli strumenti fondamentali per contrastare l’emergenza delle morti sul lavoro.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni