Aggiornato al 08/04/2026 - 18:25
siracusapress.it
Confronto

“Vivere il Mondo”: a Floridia un incontro per abbattere i pregiudizi e celebrare l’inclusione

siracusapress.it

condividi news

Venerdì 10 aprile all’I.C. Quasimodo la giornata di confronto promossa da WIP e Comune nell’ambito della Settimana della cultura Romanì. Tutti i relatori

Una mattinata di profondo confronto, cultura e impegno civile per scardinare gli stereotipi e celebrare l’inclusione a 360 gradi. È questo l’ambizioso obiettivo di “Vivere il Mondo”, l’evento promosso dall’Associazione Work in Progress (WIP) in stretta collaborazione con il Comune di Floridia, aperto alla libera partecipazione di tutta la cittadinanza.

L’appuntamento è fissato per venerdì 10 aprile 2026, alle ore 9:30, e sarà ospitato all’interno della Sala Iris del IV Istituto Comprensivo “Salvatore Quasimodo” di Floridia.

L’incontro floridiano non è un evento isolato, ma si inserisce in una cornice di altissimo rilievo istituzionale. L’iniziativa, infatti, è interamente finanziata dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, organo della Presidenza del Consiglio dei Ministri) e fa parte del ricco calendario della manifestazione nazionale denominata “Terza Settimana per la promozione della cultura Romanì”.

L’obiettivo cardine è quello di sensibilizzare la comunità locale sul contrasto all’antiziganismo e promuovere il valore dell’accoglienza, puntando su un processo reale e duraturo costruito sull’inclusione socio-culturale. Un invito rivolto alla comunità di Floridia per riscoprirsi unita contro ogni forma di discriminazione e aperta alla ricchezza che deriva dalla conoscenza dell’altro, trasformando la riflessione teorica in un tangibile cambiamento sociale.

Il programma: voci e testimonianze

Chi deciderà di prendere parte all’incontro avrà modo di approfondire tematiche sociali, legali e culturali attraverso un parterre di relatori d’eccezione, suddiviso in specifici panel tematici:

Apertura e Saluti Istituzionali:

  • Marco Carianni, Sindaco di Floridia.

  • Marieve Paparella, Assessore alle politiche sociali del Comune di Floridia.

  • Serena Spada, Assessore alla pubblica istruzione.

  • Dott.ssa Cristina Sanzaro, Presidente del Centro Antiviolenza di Floridia (cui spetterà l’apertura ufficiale dei lavori).

Il Ruolo Educativo:

  • Prof. Salvatore Cantone, Dirigente Scolastico del IV I.C. “S. Quasimodo”.

  • Prof.ssa Rita Spada, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”.

Esperti del Settore Tecnico e Legale:

  • Dott.ssa Pinella Miano, Presidente della Fondazione Assistenti Sociali Regione Sicilia.

  • Dott.ssa Corradina Sapia, Assistente Sociale del Comune di Noto.

  • Avv.ta Rosalia Gionfriddo, Legale dello Sportello di Canicattini Bagni.

Cultura e Mediazione:

  • Dott.ssa Alina Catrinoiu, Fondatrice della Casa Editrice “Le Fate”.

  • Dott.ssa Maria Luisa Vanacore, Giornalista.

  • Dott.ssa Floriana Sanzaro, Mediatrice culturale presso il C.A.V. “Pink House”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.