La maggioranza, nell’attaccare in massa la giovane esponente Dem, riesce nell’arduo compito di riconciliare quasi tutte le anime del Partito Democratico
Si alza la voce del Partito Democratico contro l’attacco concentrico dei 16 consiglieri comunali che sostengono il Sindaco Italia verso la consigliera Sara Zappulla. Un comportamento definito come una “grave caduta di stile“, che mina il dialogo democratico e il rispetto delle regole istituzionali.
Il PD Siracusa evidenzia come il comunicato firmato dai consiglieri della maggioranza non sia stato bilanciato da un confronto equo. Viene inoltre condannata la gestione della seduta consiliare, durante la quale – secondo il PD – la Presidenza e la Vicepresidenza hanno fallito nel mantenere ordine e imparzialità.
La nota evidenzia che questi attacchi personali e collettivi non rispettano il principio del pluralismo e della parità di genere, pilastri della democrazia. “Non si può trasformare il dibattito politico in uno scontro personale”, affermano i firmatari, tra cui esponenti di spicco come il Senatore Antonio Nicita e il capogruppo PD Massimo Milazzo.
Il PD sottolinea che il ruolo dell’opposizione è quello di monitorare e criticare costruttivamente, non di ratificare in modo passivo le decisioni della maggioranza. Le recenti accuse sul mancato voto alle proposte della maggioranza, come quella relativa alla presidenza del consiglio, sono respinte al mittente: “La stabilità delle commissioni è una responsabilità della maggioranza, non dell’opposizione”.
Il Partito Democratico rinnova dunque il suo pieno supporto alla consigliera Sara Zappulla, riconoscendo il suo coraggio nell’affrontare temi fondamentali per la democrazia locale. “Questo attacco non farà che rafforzare il suo impegno per la comunità”, si legge nel comunicato.
Ecco l’elenco dei firmatari:
Antonio Nicita, Senatore della Repubblica e Commissario Provinciale PD
Marika Cirone Di Marco, Componente Direzione Nazionale PD
Giusy Genovesi, Componente Assemblea Nazionale PD
Glenda Raiti, Componente Segreteria Nazionale PD
Massimo Milazzo, Capogruppo PD in Consiglio Comunale di Siracusa
Angelo Greco, Consigliere Comunale PD di Siracusa
Niccolò Monterosso, Segretario Provinciale Giovani Democratici di Siracusa
Luca Santoro, Segretario Comunale Giovani Democratici di Siracusa