Esperienza sensoriale unica al Teatro Antico con riflessioni sulla dimensione spirituale dell’essere umano. Uno dei quattro concerti evento in Italia
Il 5 luglio 2025 – Un viaggio emozionante tra musica, spiritualità e riflessione approda nella perla dello Ionio. Il Teatro Antico di Taormina si prepara ad accogliere Giovanni Allevi, protagonista di “Musica dall’Anima”, un ciclo di quattro concerti evento in alcune delle location più affascinanti d’Italia: Roma, Venezia, Firenze e, appunto, Taormina.
L’appuntamento siciliano, in programma il 5 luglio, è promosso da Show Biz, Live Spettacoli, Concerto e Gamp, e si preannuncia come una delle serate più intense dell’estate culturale nazionale.
In “Musica dall’Anima” si condensa tutto l’universo creativo e spirituale di Giovanni Allevi, artista tra i più raffinati e anticonvenzionali del panorama musicale contemporaneo. Non si tratterà semplicemente di un concerto, ma di una vera e propria esperienza sensoriale e intellettuale, un incontro tra suono e pensiero, in cui ogni tappa sarà arricchita da un tema universale e dalla partecipazione di un ospite d’eccezione.
A Taormina, il tema scelto è “Il Sacro”. A dialogare con Allevi ci sarà Vito Mancuso, teologo e filosofo tra le voci più autorevoli e libere del pensiero spirituale contemporaneo. Autore di saggi che interrogano la fede e la ragione con profondità e coraggio, Mancuso accompagnerà il pubblico in una riflessione sulla dimensione spirituale dell’essere umano, intrecciandosi con le suggestioni musicali proposte al pianoforte da Allevi.
Ogni nota, ogni parola, ogni silenzio sarà carico di significato, nel segno di una serata che vuole essere insieme contemplazione e partecipazione, arte e coscienza.