Nella Sala degli Specchi di Palazzo Ducezio, il Sindaco di Noto Corrado Figura ha conferito un Encomio a Salvatore Caligiore, un Carabiniere Scelto nativo di Noto, effettivo al Comando di Stazione Carabinieri Roma – Trastevere.
Il carabiniere – eroe, il 6 luglio 2022, durante un giro di pattugliamento in Piazza Sant’Egidio in Trastevere, sentendo le urla dei genitori per il piccolo figlio, è accorso tempestivamente praticando la manovra di Heimlich, salvando, per l’appunto, il bambino di appena un anno che non respirava, dando prova di elevata professionalità e prontezza di spirito.
Il “premio” da parte del primo cittadino netino, alla presenza del Capitano Federica Lanzara e di altre autorità militari, è stato conferito per il grande senso del dovere e lo spirito di abnegazione.






