Aggiornato al 04/01/2025 - 12:38
Siracusapress.it
Nuove misure

Finanziaria Regionale: le novità per Siracusa promosse dall’On. Giuseppe Carta

Siracusapress.it

condividi news

Ambiente, infrastrutture e trasporti al centro delle misure sostenute dal deputato regionale

La Finanziaria regionale introduce importanti provvedimenti per Siracusa, frutto anche del lavoro dell’onorevole Giuseppe Carta, presidente della Commissione Territorio e Ambiente dell’Ars. Tra i risultati principali spicca il potenziamento della struttura Arpa (Agenzia Regionale Protezione Ambiente) con la creazione di una nuova area Aerca e l’assegnazione di un dirigente dedicato a Siracusa. Con due milioni di euro stanziati, saranno garantite assunzioni e maggiore efficienza nei controlli ambientali, soprattutto nelle aree a rischio come il polo petrolchimico.

La legge stanzia inoltre 800mila euro per interventi di bonifica nei Comuni inclusi nell’area Aerca: Siracusa, Priolo, Augusta, Melilli, Solarino e Floridia. Queste somme permetteranno interventi di mitigazione ambientale a beneficio del territorio.

Un altro risultato significativo è il rifinanziamento della legge speciale per Ortigia, che assegna un milione di euro al Comune di Siracusa per la riqualificazione di piazze, strade ed edifici storici. Questo fondo sarà interamente gestito da Palazzo Vermexio, evitando di sostenere esclusivamente proprietà private.

Nel settore trasporti, vengono introdotti rimborsi per le famiglie degli studenti con ISEE inferiore a 25mila euro che utilizzano il trasporto pubblico, insieme a un aumento dei fondi per i pendolari delle scuole superiori.

L’onorevole Carta ha sottolineato l’importanza di queste misure, definendole interventi strutturali per migliorare la qualità della vita dei cittadini e rispondere alle esigenze del territorio.

Primo Piano

Il ponticello al centro del dibattito

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni