Aggiornato al 21/05/2025 - 08:11
siracusapress.it
Inclusione

Avola, Le scuole Bianca e Capuana sul podio bel Baskin ai Giochi della gioventù

siracusapress.it

condividi news

La Scuola Bianca conquista il primo posto e la Scuola Capuana il terzo nella finale regionale di Palermo, celebrando sport e inclusione

Una medaglia d’oro e una di bronzo per le scuole avolesi nel Baskin ai giochi della gioventù. Nella finale regionale svoltasi ieri a Palermo, gli studenti avolesi hanno avuto un ruolo da protagonisti.

La Scuola Bianca ha raggiunto l’eccellenza conquistando il primo posto sul podio, mentre la Scuola Capuana si è assicurata il terzo posto nella stessa competizione.

Il Baskin, variante inclusiva della pallacanestro, permette a studenti con diverse abilità di giocare insieme, abbattendo barriere e creando un ambiente di rispetto reciproco. Dietro questi successi si cela il costante lavoro di squadra che coinvolge studenti, docenti e famiglie, tutti uniti da un obiettivo comune.

«La comunità avolese – ha commentato l’eccellente risultato sportivo il sindaco, Rossana Cannata – può guardare con soddisfazione a questi risultati che vanno oltre il mero aspetto competitivo. Le esperienze vissute dai giovani atleti durante il torneo rappresentano un importante contributo alla loro formazione personale e alla crescita dei valori di solidarietà all’interno della comunità.I successi sportivi di Avola si configurano quindi come un esempio virtuoso di come lo sport possa diventare veicolo di valori sociali positivi, favorendo lo sviluppo di una società più coesa e rispettosa delle diversità».

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni