Siracusapress.it
L'incontro

“Le città come bersaglio”: il caso di Gaza all’Aula Magna di Palazzo Impellizzeri

Siracusapress.it

condividi news

Giovedì 13 novembre 2025, alle ore 17:00, Raffaele Crocco sarà protagonista dell’incontro “Le città come bersaglio: eliminare i luoghi per cancellare le identità. Il caso di Gaza”, nell’ambito della serie di seminari Urbicidi | UPLab Series

Giovedì 13 novembre 2025, alle ore 17:00, l’Aula Magna di Palazzo Impellizzeri a Siracusa ospiterà l’incontro dal titolo “Le città come bersaglio: eliminare i luoghi per cancellare le identità. Il caso di Gaza”. L’appuntamento rientra nella serie di seminari Urbicidi | UPLab Series, promossa dal Corso di Laurea Magistrale in Architettura (DICAr – SDS di Architettura di Siracusa).

All’incontro parteciperà Raffaele Crocco, giornalista Rai, voce dei programmi Est Ovest e Mediterraneo, noto per la sua lunga esperienza nei luoghi di conflitto, dall’ex Jugoslavia all’America Centrale, fino al Vicino Oriente. Crocco è veronese, classe 1960, e ha dedicato la sua carriera a raccontare i confini più fragili del mondo.

Dalla sua esperienza diretta nasce l’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, progetto che dal 2009 raccoglie informazioni, testimonianze e analisi sui conflitti globali. Oggi giunto alla dodicesima edizione, l’Atlante è diventato un punto di riferimento per comprendere le dinamiche contemporanee della guerra e della pace.

Durante l’incontro interverranno anche Fausto Carmelo Nigrelli, Vito Martelliano, Matteo Ignaccolo, Luigi Pellegrino e Laura Sajia.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni