Aggiornato al 24/06/2026 - 12:38
siracusapress.it
Luci

Sicurezza per le scuole e fari sui resti archeologici: ecco la nuova illuminazione in via Regia Corte

siracusapress.it

condividi news

Aperto il cantiere di Enel X nella zona dell’istituto Vittorini. L’assessore Andrea Firenze: “Opere attese da tempo, frutto di un voto unanime in Consiglio e del rispetto della nostra tabella di marcia”

Hanno preso ufficialmente il via i lavori per la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione pubblica a Siracusa lungo via Regia Corte. Per verificare le prime fasi dell’apertura del cantiere, l’assessore alla Transizione energetica, Andrea Firenze, si è recato sul posto per un sopralluogo tecnico, dato che il suo ufficio ha curato l’intera fase di progettazione e l’affidamento delle opere.

La decisione di intervenire in via Regia Corte risponde alla necessità di superare in maniera definitiva la totale oscurità in un’arteria stradale particolarmente sensibile e strategica. Nella zona sorgono infatti un asilo nido e l’istituto comprensivo “Elio Vittorini”. Soprattutto durante i mesi invernali e nelle ore pomeridiane e serali, la via è intensamente frequentata dalle famiglie e dagli alunni per le attività didattiche e collaterali. In passato, i genitori degli studenti avevano più volte segnalato gravi problemi di visibilità, lamentando una forte percezione di insicurezza e fenomeni di degrado legati alla mancanza di luce. L’intervento prevede anche una forte componente di riqualificazione culturale, poiché l’area ospita importanti resti archeologici che saranno finalmente messi in risalto grazie a un sistema di fari dedicati.

L’esecuzione materiale delle opere è stata affidata a Enel X, società che gestisce i servizi energetici e di rete nel territorio comunale. Dal punto di vista strutturale, il progetto prevede l’installazione e la posa di sette nuovi pali della luce, alti otto metri fuori terra, equipaggiati con apparecchi illuminanti a led di ultimissima generazione in grado di garantire un elevato risparmio energetico e una migliore resa visiva.

I tecnici provvederanno inoltre al rifacimento completo delle linee elettroniche attraverso uno scavo interrato della lunghezza di trenta metri, al quale si affiancheranno nuove linee aeree di distribuzione. Per assicurare la massima tenuta dell’impianto contro le infiltrazioni d’acqua e migliorare gli standard di sicurezza complessivi, verranno interamente ricostruiti i pozzetti di ispezione. La valorizzazione dei reperti storici adiacenti alla strada sarà invece garantita dal posizionamento mirato di cinque potenti proiettori.

L’avvio di questo specifico cantiere si inserisce in una pianificazione più ampia che sta interessando diverse zone periferiche e storiche del capoluogo, nell’ottica di un progressivo ammodernamento tecnologico della rete cittadina.

I lavori in via Regia Corte nascono da un preciso percorso di condivisione politica all’interno di Palazzo Vermexio, essendo scaturiti da un emendamento presentato dalle forze di opposizione e successivamente approvato all’unanimità dall’aula. Questo modello di cooperazione istituzionale ha già permesso la nascita di impianti simili in altre zone della città, come avvenuto recentemente in via Eloriana, in via Teti e in via Panìco.

«Sono molto soddisfatto dell’avvio di questi lavori perché erano fortemente attesi dalle famiglie e perché dimostrano il massimo rispetto per le decisioni del Consiglio Comunale, un organo di cui faccio orgogliosamente parte – ha dichiarato l’assessore alla Transizione energetica, Andrea Firenze –. La soddisfazione maggiore deriva dal fatto che stiamo rispettando pienamente la tabella di marcia che ci eravamo prefissati nella programmazione generale delle opere. Colgo l’occasione per ringraziare i nostri uffici tecnici per il grande impegno profuso nei tantissimi interventi messi in campo, che stanno migliorando in modo significativo la qualità e l’efficienza dell’illuminazione pubblica a Siracusa».

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni