Gli ex alunni dell’Istituto tecnico commerciale si sono ritrovati in via Diaz per celebrare mezzo secolo dal diploma, insieme ai loro docenti Sapienza e Bandiera, tra ricordi ed emozione per i compagni scomparsi
Cinquant’anni dopo il diploma, gli ex alunni della 5ª C dell’Istituto tecnico commerciale “Alessandro Rizza” di Siracusa si sono ritrovati in via Diaz per festeggiare insieme un traguardo che porta con sé mezzo secolo di amicizia e legami rimasti intatti nel tempo. La classe, diplomata nel 1976, ha vissuto una serata carica di emozione e memoria condivisa.
A rendere ancora più speciale l’incontro è stata la presenza dei docenti Gaetano Bandiera e Salvatore Sapienza, che hanno condiviso la festa con i loro ex studenti, ripercorrendo insieme gli anni scolastici trascorsi tra i banchi dell’istituto siracusano.
Alla reunion hanno preso parte Cettina Buccheri, Angela Parentignoti, Salvo Vecchio, Carmelo Oliveri, Antonio Venosino, Silvana Zamnitti, Lucia Gallitto, Marieve Paparella, Fina Mangiafico, Stefania Tumino, Lucia Nodo, Maria Ganci, Carmela Impelluso, Egidio Fichera, Michele Rametta, Rita Pitruzzello e Totuccio Canto. Assenti, ma comunque ricordati dai compagni, Rita Fangano, Antonella Rubino, Nerina Liistro e Giusi Ciarcià.
La riunione è stata anche un momento di raccoglimento per ricordare i compagni di classe scomparsi, Sergio Abela e Giuseppe Fornì, la cui memoria è rimasta presente tra i partecipanti insieme ai ricordi più belli degli anni condivisi tra i banchi del “Rizza”.











