Polizia e Asp, drug test: a Siracusa in aumento tra i giovani l’uso di sostanze stupefacenti

condividi news

“Servizi congiunti di contrasto alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti” di Polizia di Stato e A.S.P. di Siracusa

La Polizia Stradale, collaborata dall’Azienda Sanitaria provinciale di Siracusa, è tornata in strada per svolgere quei servizi di controllo il cui obiettivo è quello di effettuare accertamenti tossicologici nei confronti dei conducenti dei veicoli.

Scopo dell’attività è stato quello di operare un’intensificazione dei controlli mirati alla guida in stato di ebrezza alcolica e da sostanze stupefacenti, al fine di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero delle vittime da incidente stradale. Un’attività importante in termini di sicurezza, che la Polstrada rinnova ogni estate.

La stagione estiva, infatti, con la ripresa del traffico veicolare  post pandemia – e specie nelle ore notturne dei fine settimana – ha imposto l’attivazione di una campagna (lungo la viabilità autostradale adducente discoteche e altri luoghi di ritrovo giovanile) mirata al contrasto della guida in stato di alterazione psicofisica per uso di stupefacenti o sotto l’effetto dell’alcol.

L’attività operativa si è avvalsa anche quest’anno del laboratorio mobile e del personale medico messo a disposizione dall’Asp di Siracusa. I servizi di controllo hanno portato a trovare 34 conducenti in stato di ebrezza alcolica e 18 in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti.

I servizi di controllo sono stati eseguiti anche nelle giornate infrasettimanali e sempre nelle fasce orarie serali/notturne; sono stati programmati controlli anche durante i fine settimana, quando il fenomeno di violazione alla sicurezza stradale – ma anche il traffico serale – raggiunge alti livelli.

Tale attività ha permesso di ridurre sensibilmente il numero di incidenti stradali causati dalla guida in condizioni inidonee.

“Dalla lettura dei dati rilevati – sottolinea il Dirigente della Polizia Stradale di Siracusa, Antonio Capodicasa – si evince in modo chiaro che, rispetto agli anni contrassegnati dalla pandemia, si è assistito ad un incremento del numero dei conducenti risultati positivi alle droghe, in particolare cocaina e cannabis; aumentato anche il numero di guidatori trovati in stato di ebrezza alcolica”.

“Le azioni integrate tra Istituzioni svolgono un ruolo ancora più incisivo per la diffusione della cultura della prevenzione e del rispetto delle regole – dichiara il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra -.  L’importanza e la validità sociale e sanitaria di tale attività integrata e consolidata tra l’Asp di Siracusa e la Polizia Stradale si è dimostrata dai dati che emergono ogni anno a completamento delle attività di controllo effettuate nel periodo estivo. Siamo convinti dell’efficacia di tale iniziativa ed è intenzione condivisa di impegnarci ancora su questo versante nei prossimi mesi per rendere le strade e le vite più sicure”.

Ne consegue che gli sforzi profusi nella decorsa stagione estiva risultano nella media nazionale, secondo la quale è aumentato, specie tra i giovani, l’uso di sostanze stupefacenti. Va da sé che questo preoccupante dato statistico spingerà la Polizia Stradale a non allentare le attività di verifica che verranno, anzi, incrementate nel periodo autunnale ed invernale.

 

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni