Siracusa, Bosco delle Troiane: l’impianto di irrigazione c’è e funziona

condividi news

L‘impianto di irrigazione, di competenza del Comune, è stato installato un anno fa ed è perfettamente funzionante.

Relativamente alla denuncia dell’associazione La Foresta Che Avanza sullo stato del Bosco delle Troiane, SiracusaPress ha fatto le opportune verifiche che hanno consentito di fare chiarezza.

In riferimento alla denuncia leggi anche: Siracusa,Bosco della vergogna è lo striscione comparso oggi per segnalare il abbandono del Bosco delle Troiane

Nello specifico, abbiamo riscontrato che l‘impianto di irrigazione, di competenza del Comune, è stato installato un anno fa ed è perfettamente funzionante. Non serve l’intera superficie del bosco, ma questo non ha impedito, grazie al sacrificio e al lavoro di diversi volontari, di far crescere bene anche gli alberi della zona non coperta dall’impianto.
Inoltre, con riferimento all’eternit, abbiamo saputo che la presenza di questo rifiuto speciale è stata già segnalata per tempo e che la sua rimozione, stando a quanto riferito dall’assessore competente ai volontari, è calendarizzata nel prossimo intervento di bonifica.
Pertanto, al di là dell’inciviltà di chi abbandona rifiuti per strada, la realtà è che il bosco cresce bene, lontano da qualsiasi possibilità di divenire discarica a cielo aperto, e che non ci sono anomalie sul sistema di irrigazione.
La sola sollecitazione da fare al Comune è quella di concedere ulteriori aree da destinare al rimboschimento, come chiesto dal comitato Aria Nuova nelle scorse settimane.

Primo Piano

DISAGI PER I PASSEGGERI

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni