siracusapress.it
Stangata

Aggressione all’arbitro, squalifiche fino al 2032 per il Rosolini. Si dimette l’assessora Gradante

siracusapress.it

condividi news

Pioggia di sanzioni sul Football Club Rosolini 25 dopo il match contro la Più Forte Ragazzi: sconfitta a tavolino, campo squalificato per 5 turni (a porte chiuse) e squalifiche pluriennali per cinque calciatori

Una tranquilla domenica di calcio dilettantistico si è trasformata in una pagina nerissima per lo sport siciliano, culminata con una delle sentenze più dure mai emesse negli ultimi anni dal Giudice Sportivo.

La scure della giustizia sportiva si è abbattuta sul Football Club Rosolini 25 a seguito dei disordini scoppiati lo scorso 8 marzo 2026 durante il match contro la Più Forte Ragazzi A.S.D., gara sospesa al 36′ della ripresa (sul punteggio di 1-2) per un’aggressione fisica ai danni del direttore di gara.

La ricostruzione basata sul referto arbitrale e sul referto del Pronto Soccorso non lascia spazio a dubbi: la partita è stata interrotta a causa di “gravissimi episodi di violenza e intimidazione” ai danni dell’arbitro. Il Giudice Sportivo ha usato la mano pesante contro la società calcistica, decretando la perdita della gara a tavolino per 0-3 e un’ammenda di 700 euro. Ma il provvedimento che pesa di più è la “squalifica del campo per cinque gare effettive”, che il Rosolini dovrà disputare in campo neutro e rigorosamente a porte chiuse. Una sanzione inevitabile, si legge negli atti, a causa delle gravi carenze nelle misure di sicurezza, del lancio di oggetti dagli spalti e dell’accesso al terreno di gioco di “soggetti non autorizzati”.

Le maxi-squalifiche: stop fino al 2032 I provvedimenti individuali a carico dei tesserati del Rosolini sono senza precedenti, giustificati dall’applicazione delle rigide “norme federali sulla violenza nei confronti dell’ufficiale di gara”. Ben cinque calciatori hanno ricevuto squalifiche lunghissime, alcune delle quali mettono di fatto fine alla loro carriera agonistica:

  • Francesco Presti: squalificato fino al 30 giugno 2032

  • Hydara Salimina: squalificato fino al 31 dicembre 2031

  • Michele Ragusa: squalificato fino al 30 giugno 2031

  • Gianluca Rizza: squalificato fino al 30 giugno 2030

  • Alessio Cataudella: squalificato fino al 31 dicembre 2026

Inibizioni dirigenziali e indagini della Procura Il terremoto disciplinare non ha risparmiato l’area dirigenziale: la dirigente Rosa Gradante è stata inibita fino al 31 dicembre 2026. Gradante è anche membro della Giunta di Rosolini e ha già annunciato le sue dimissioni.

La vicenda, che aveva già scatenato la dura indignazione del presidente regionale della LND Sicilia, Sandro Morgana, potrebbe non essere finita qui. Il Giudice ha infatti disposto la trasmissione degli atti alla Procura Federale per ulteriori accertamenti, volti a identificare gli estranei entrati nel recinto di gioco e a chiarire tutte le responsabilità legate alle falle organizzative.

Per il Rosolini si apre ora un periodo buio: senza stadio, senza tifosi e con un organico decimato da sanzioni storiche.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni