siracusapress.it
Eventi

Canicattini, il Festival del Mediterraneo entra nel vivo: ad agosto teatro, musica e food

siracusapress.it

condividi news

Al via la manifestazione con teatro siciliano, concerti tributo e sagre tradizionali. Gran finale con il 42° Raduno Bandistico

Entra nel vivo la 22esima edizione del Festival del Mediterraneo, la manifestazione che ogni anno porta cultura e spettacoli nel cuore dell’estate a Canicattini. Un cartellone ricco che parte a luglio e si estende fino alla settembre, con eventi che spaziano dal teatro alla musica, dalle sagre tradizionali ai concerti tributo.

Piazza XX Settembre rimane il palcoscenico principale degli appuntamenti, mentre altri spazi cittadini ospitano eventi complementari.

Dopo gli eventi di luglio conclusi ieri sera con la rassegna “Musica sotto le stelle”, agosto comincerà col teatro. Domani 1  agosto è prevista la commedia  “Tagghia, ritagghia, ‘ncodda e cusì” della Compagnia teatrale “Le Maschere”. Il teatro siciliano trova spazio anche con Gaetano Sperandeo e il suo “Con quella faccia un po’ così”, confermando la vitalità della drammaturgia locale.

Le tradizioni gastronomiche si intrecciano con la cultura attraverso la “Sagra re Tagghia e lassa – Matrice” del 2 agosto e la “Sagra re Crastuna – Vigna ri Serrantinu” del 9 agosto.

Ad agosto spazio anche alla musica. Si parte con il concerto di Gianmarco Carroccia “Emozioni” del 2 agosto, per proseguire con i grandi tributi: i Replay omaggiano i Pooh il 9 agosto, i Millewatt rendono omaggio agli 883 il 13 agosto.

Non mancano proposte più sperimentali come Roy Paci e Aretuska del 15 agosto e il concerto “Canti e Cunti – U cuntu do iaddu” del 16 agosto, che celebra la tradizione narrativa siciliana. La Piper Band del 17 agosto porta invece i suoni della tradizione celtica, dimostrando come il Mediterraneo possa essere punto d’incontro di culture diverse.

Dal 22 al 24 agosto è previsto il 42° Raduno Bandistico “M° Nino Cirinnà”. Tre giornate interamente dedicate alle bande musicali, curate dal Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni. Un evento che ogni anno richiama musicisti e appassionati da tutta la Sicilia, confermando la vitalità di una tradizione musicale che attraversa i secoli. Nei giorni 29, 30 e 31 agosto si svolgerà il festival jazz. 

Il 23 agosto spazio alla gastronomia con la Sagra dello spiedino e del pane cunzato e il 30 agosto la sagra del cinghiale.
A settembre è già tutto pronto per la 38esima edizione del Palio di San Michele, che sarà inaugurato il 5 alle 21 in piazza XX Settembre.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni