Siracusapress.it
Sano e salvo

Lieto fine a Cassaro: ritrovato l’anziano scomparso, ore di paura nelle campagne

Siracusapress.it

condividi news

L’uomo, partito da Solarino per raccogliere asparagi, è stato individuato dai Vigili del Fuoco. Sta bene

Si è conclusa nel migliore dei modi una giornata carica di tensione per la comunità montana e per quella di Solarino. Poco dopo le 18:00 di oggi, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile hanno rintracciato l’uomo di cui non si avevano più notizie dal mattino. Nonostante il grande spavento, l’anziano è stato trovato in buone condizioni di salute e non presenterebbe ferite gravi.

L’uomo, residente a Solarino, aveva raggiunto le campagne tra Cassaro e Ferla percorrendo la provinciale 45. Una volta parcheggiata l’auto, si era addentrato nel territorio impervio, verosimilmente per dedicarsi alla raccolta di asparagi selvatici.

L’allarme è scattato intorno alle 11:00, quando l’uomo è riuscito a effettuare una breve telefonata riferendo di essere caduto e di essersi ferito. Da quel momento, il suo cellulare è rimasto muto, facendo precipitare i familiari nell’angoscia e attivando immediatamente la macchina dei soccorsi.

La Prefettura di Siracusa ha prontamente attivato il Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse, coordinato sul campo dai Carabinieri. La complessità del terreno ha richiesto l’impiego di mezzi speciali:

  • Vigili del Fuoco: In azione con l’ausilio di un elicottero decollato da Catania e l’uso di droni per monitorare l’area dall’alto.

  • Guardia di Finanza: Presenti le unità cinofile del Soccorso Alpino di Nicolosi.

  • Volontari: Squadre della Protezione Civile hanno battuto palmo a palmo i sentieri della zona montana.

Le ricerche si sono concentrate con insistenza nel quadrante compreso tra Cassaro e Ferla. Il ritrovamento è avvenuto in un’area distante diversi chilometri dal punto in cui l’anziano aveva lasciato la propria vettura, a testimonianza di come l’uomo avesse perso l’orientamento dopo la caduta.

Il sospiro di sollievo è arrivato nel tardo pomeriggio, quando le squadre di terra lo hanno finalmente individuato. Un ringraziamento corale è giunto dalle istituzioni locali a tutte le forze impegnate, che con professionalità e rapidità hanno evitato che la vicenda potesse trasformarsi in tragedia.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni