Dopo le segnalazioni sui laboratori convenzionati, l’ASP chiarisce: “Prestazione pubblica garantita in tutti i 21 comuni”. Attivi anche i punti prelievo itineranti
Nessuna criticità per i prelievi del sangue garantiti dall’ASP di Siracusa. L’Azienda Sanitaria Provinciale interviene per rassicurare la popolazione sulla “piena e costante disponibilità dei servizi pubblici” in tutti e 21 i comuni della provincia, sottolineando anzi un recente potenziamento della rete.
La precisazione arriva in seguito a segnalazioni, emerse anche sulla stampa, relative a “criticità e disagi oggettivi per i cittadini”, in particolare per le fasce più fragili. L’ASP chiarisce però che tali problemi riguarderebbero “alcuni laboratori accreditati convenzionati“, dovuti a presunta insufficienza del budget assegnato, e non le strutture pubbliche aziendali.
Una rete capillare potenziata
“La prestazione di laboratorio analisi dell’Azienda sanitaria, essenziale per la salute pubblica, è sempre garantita e accessibile con almeno un punto prelievo in ogni comune della provincia”, ribadisce l’ASP.
I servizi sono erogati attraverso una rete capillare che include:
- Centri prelievo in tutti i presidi ospedalieri.
- Ambulatori territoriali in tutti i Distretti sanitari.
- Nuovi punti prelievo itineranti: attivati da luglio scorso nelle sedi di Guardia Medica di tredici comuni della provincia.
“Questo significativo ampliamento – spiega l’Azienda – è il risultato di una chiara volontà aziendale volta a rafforzare il principio di prossimità”.
Caltagirone: “Servizio pubblico sempre operativo, basta allarmismi”
Il direttore generale, Alessandro Caltagirone, ha formalmente trasmesso queste rassicurazioni a tutti i sindaci, chiedendo il loro supporto per informare capillarmente i cittadini.
“Il nostro impegno è chiaro e rivolto alla serenità dei cittadini”, ha sottolineato Caltagirone. “Vogliamo rassicurare tutti: la prestazione pubblica è sempre operativa, pienamente disponibile, senza incertezze o costi aggiuntivi non previsti. L’accesso è diretto, con il solo pagamento dell’eventuale ticket, se non esente”.
“Abbiamo realizzato un concreto potenziamento della rete – ha continuato il manager – proprio per essere ancora più vicini ai cittadini, in particolare ai più fragili. Non si può parlare di una emergenza generalizzata quando i problemi segnalati non riguardano le strutture pubbliche aziendali. L’Asp è presente e al fianco dei cittadini, invitiamo tutti a fare riferimento con fiducia alle strutture del servizio sanitario provinciale. La salute dei nostri cittadini è la nostra priorità assoluta”.
Il calendario settimanale dei nuovi punti prelievo itineranti è consultabile sul sito dell’ASP al link: https://www.asp.sr.it/Organizzazione/Documenti/Documenti-tecnici-di-supporto/Calendario-Punti-Prelievo-Itineranti.









