Il Presidente del Consiglio Di Mauro e il Sindaco Schuchardt siglano il patto che unisce le due città UNESCO nel nome di cultura, scambi e valori condivisi, dopo anni di proficue relazioni
Un legame che si rafforza e si ufficializza: il presidente del Consiglio comunale di Siracusa, Alessandro Di Mauro, e il sindaco di Würzburg, Christian Schuchardt, hanno sottoscritto oggi in Germania l’atto di gemellaggio tra Siracusa e Würzburg. Questa firma rappresenta il culmine di un iter burocratico e di relazioni cresciute negli anni, alimentate da scambi culturali e scolastici, e da visite reciproche di delegazioni di cittadini e studenti.
Alla cerimonia in Germania, per la città di Siracusa erano presenti anche i consiglieri comunali Paolo Cavallaro e Luigi Cavarra, e il responsabile del Cerimoniale del Gabinetto, Gaetano Azzia.
Un ponte tra culture, storie e comunità
“Oltre ad essere un accordo formale,” ha dichiarato il presidente Alessandro Di Mauro, “questo gemellaggio unisce due città distanti sì 2000 chilometri, ma unite da valori profondi, quali l’amore per la cultura, la bellezza architettonica e una qualità della vita che metta al centro le persone. Oggi,” ha concluso Di Mauro, “si costruisce un ponte tra persone, culture e storie che arricchiranno entrambe le nostre comunità.”
Un concetto pienamente condiviso e ribadito dal sindaco di Würzburg, Christian Schuchardt: “Questo gemellaggio vuole promuovere uno scambio di idee, il dialogo tra cittadini, studenti, artisti, per ampliare gli orizzonti ed imparare gli uni dagli altri. E sarà attraverso questi incontri che il gemellaggio potrà diventare una realtà viva e non solo un documento firmato.”
Legami comuni e prospettive future
Nel corso dell’incontro sono stati ricordati i numerosi aspetti che legano le due città, a partire da:
- Il prestigioso riconoscimento UNESCO: Siracusa con la Necropoli di Pantalica e Würzburg con la sua Residenza barocca.
- L’ambito culturale: con manifestazioni di richiamo come il festival del Val di Noto e il MozartFest di Würzburg.
- Gli scambi consolidati tra Istituti scolastici delle due città.
- Le collaborazioni tra le rispettive Università.