Aggiornato al 28/04/2025 - 12:26
Siracusapress.it
Anci

“Il Sindaco Pescatore” nei teatri siciliani: il coraggio di Angelo Vassallo in scena a Palermo e Catania

Siracusapress.it

condividi news

Grazie all’impegno dell’ANCI Sicilia, lo spettacolo dedicato al sindaco pescatore arriva al Teatro Biondo di Palermo e al Teatro Stabile di Catania

Grazie all’impegno e all’organizzazione dell’ANCI Sicilia, lo spettacolo “Il Sindaco Pescatore” arriva nei principali teatri dell’isola. Sarà presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa il 19 maggio presso la sede dell’ANCI Sicilia.

“Il Sindaco Pescatore” andrà in scena il 28 e 29 maggio al Teatro Biondo di Palermo e il 30 e 31 maggio al Teatro Stabile di Catania. Il monologo, scritto da Dario Vassallo ed Edoardo Erba e interpretato da Ettore Bassi, racconta la straordinaria storia di Angelo Vassallo, il sindaco campano ucciso il 5 settembre 2010 in un agguato.

Lo spettacolo:
Il Sindaco Pescatore” è una narrazione intensa che ripercorre la vita di Angelo Vassallo, primo cittadino di Pollica, un amministratore onesto e visionario che ha saputo difendere il proprio territorio, il Cilento, con determinazione, rispetto della legge e amore per l’ambiente. Il testo di Edoardo Erba, tra i più noti autori contemporanei, si ispira all’omonimo volume di Dario Vassallo e ai racconti di chi ha conosciuto il sindaco.

La produzione è affidata a Michele Ido, con la regia di Enrico Maria Lamanna e l’interpretazione intensa di Ettore Bassi.

Il messaggio e il pubblico:
Scelto per la sua capacità di far riflettere sul difficile compito degli amministratori locali, lo spettacolo è rivolto sia agli adulti che ai giovani, sottolineando l’importanza dell’impegno politico e civile. Per favorire la massima partecipazione è stato deciso un prezzo simbolico: 5 euro per il pubblico generale e 2,50 euro per gli studenti.

I biglietti possono essere acquistati esclusivamente online al link: https://biglietteria.culturatela.it/Article.php?id=36.

Il programma a Palermo e Catania:

  • Gli spettacoli del 28 maggio a Palermo e del 30 maggio a Catania saranno preceduti da una tavola rotonda sul ruolo degli amministratori locali.

  • Gli spettacoli del 29 maggio a Palermo e del 31 maggio a Catania saranno principalmente rivolti ai giovani e agli studenti universitari. Al termine delle rappresentazioni è previsto un confronto con i partecipanti sul ruolo e sull’impegno dei giovani in politica e nelle amministrazioni locali.

Un evento patrocinato:
La realizzazione dell’evento è resa possibile anche grazie al patrocinio del Comune di Palermo, del Comune di Catania, dell’Università degli Studi di Palermo, del Teatro Verga di Catania e del Teatro Biondo di Palermo.

Chi era Angelo Vassallo:
Conosciuto come il “sindaco pescatore” per la sua attività precedente alla carriera politica, Angelo Vassallo è stato un esempio di amministratore pubblico dedito al bene comune. Grazie al suo impegno, il concetto di Dieta Mediterranea è stato riconosciuto come Patrimonio dell’UNESCO. La sua figura continua a ispirare coloro che credono in un’amministrazione pubblica onesta e al servizio della comunità.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni