QUESTURA DI SIRACUSA
siracusapress.it
CONVEGNO

Siracusa, “Il teatro antico e i generi letterari”: torna il Convegno internazionale sul dramma classico

siracusapress.it

condividi news

L’appuntamento culturale a cura della Fondazione Inda e della rivista Dioniso riunirà studiosi italiani e stranieri

La Fondazione Inda e la redazione della rivista di studi Dioniso organizzano il convegno internazionale intitolato “Il teatro antico e i generi letterari”, che si terrà giovedì e venerdì al Palazzo Greco di Siracusa. L’appuntamento scientifico riunirà esperti italiani e internazionali di filologia e letteratura per discutere le contaminazioni tra il dramma greco-latino e gli altri generi letterari, in vista della 62esima stagione di rappresentazioni classiche al Teatro Greco dal prossimo 7 maggio.
“Il convegno – dichiara Guido Paduano, direttore scientifico di Dionisio – si propone di indagare la presenza nel corpus teatrale greco e latino di interferenze, allusioni, contaminazioni con testi di varia natura e varia codificazione: tra questi l’epica, la lirica, l’oratoria, la storiografia, la filosofia, la favolistica; senza dimenticare la riflessione ‘interna’ che prende il nome, talvolta abusato, di metateatro. Questa presenza di generi letterari nel corpus teatrale può riguardare l’espressione linguistica, il referente storico, la dimensione concettuale o anche, cosa che promette forse maggiore interesse, l’ambito testuale cui Hjelmslev ha dato il nome di ‘forme del contenuto’, vale a dire le strutture complesse che articolano il discorso in vista della significazione”.
I lavori si apriranno giovedì alle 9 con i saluti del consigliere delegato dell’Inda Marina Valensise e l’introduzione di Guido Paduano. La prima sessione, moderata da Alessandro Grilli dell’Università di Pisa, ospiterà Mauro Bonazzi (Università di Bologna), Pietro Vannicelli (La Sapienza di Roma) e Carmine Catenacci (Università di Chieti-Pescara).
Nel pomeriggio, dalle 14.45, Francesco Morosi (Università di Udine) coordinerà gli interventi di Lucia Athanassaki (University of Crete), Elena Fabbro (Università di Udine), Mariella De Simone (Università di Salerno) ed Emmanuela Bakola (University of Warwick).
Venerdì dalle 9.30, l’ultima sessione diretta da Gherardo Ugolini (Università di Verona) vedrà le relazioni di Roberto Nicolai (La Sapienza di Roma), Caterina Mordeglia (Università di Trento) e Giuseppe Gilberto Biondi (Università di Parma).

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni