Al Salone Borsellino il 26 e 27 maggio scienziati da USA ed Europa discuteranno il futuro della ricerca oncologica
Lunedì 26 e martedì 27 maggio, il Salone Borsellino di Siracusa sarà il centro del dibattito internazionale sul futuro della ricerca sul cancro. Promossa dall’assessorato alla Cultura, si svolgerà infatti una Conferenza scientifica internazionale dal titolo “Il futuro della ricerca sul cancro: l’interazione tra machine learning e modelli computazionali”.
L’evento vedrà la partecipazione di importanti esperti dei principali Centri di ricerca sul cancro degli Stati Uniti e di Università europee, riuniti per esplorare come l’intelligenza artificiale e i modelli matematici possano rivoluzionare la comprensione delle dinamiche del cancro.
Il cuore della conferenza sarà il confronto sull’uso di modelli di intelligenza artificiale per l’analisi di “big biological data”, un ambito che si presenta come una delle più promettenti e innovative frontiere per la diagnosi precoce, la terapia e la cura delle malattie oncologiche.
“Questa conferenza offrirà un’opportunità unica per discutere, condividere intuizioni e costruire collaborazioni che guideranno i futuri progressi nella ricerca sui tumori. L’interazione tra l’intelligenza artificiale e i modelli matematici è destinata a rivoluzionare la comprensione delle dinamiche del cancro, e rappresenta una delle più promettenti e innovative frontiere per combatterlo”: lo dichiarano il sindaco Francesco Italia e l’assessore alla Cultura Fabio Granata, che apriranno i lavori della Conferenza.
L’iniziativa è stata voluta e organizzata in città grazie al lavoro del professore Sergio Brancimore, presidente del Comitato organizzatore, originario di Siracusa ma da oltre vent’anni impegnato nella ricerca negli Stati Uniti.