Aggiornato al 18/09/2024 - 08:36
siracusapress.it
Cambio al vertice

Siracusa, Giovanni Signer è il nuovo Prefetto

siracusapress.it

condividi news

Cambio alla guida della Prefettura, Raffaela Moscarella va a Benevento

Il Questore di Bari, Giovanni Signer, è stato nominato nuovo Prefetto di Siracusa. Signer, 62 anni, laureato in Giurisprudenza, è entrato nel ruolo dei commissari della polizia nel 1988 e da allora ha maturato una lunga e prestigiosa carriera in diverse città italiane. La sua nomina arriva in sostituzione dell’attuale prefetto, Raffaela Moscarella, che ha guidato la Prefettura di Siracusa dal 3 ottobre 2023 e ora è stata destinata a dirigere la Prefettura di Benevento.

Signer, dirigente generale di Pubblica sicurezza, ha ricoperto il ruolo di Questore di Bari dal novembre 2022, e vanta un’esperienza trentennale nel campo della sicurezza pubblica. Ha iniziato la sua carriera nel 1989 alla Questura di Torino, lavorando come funzionario addetto alle Volanti, e successivamente ha svolto incarichi in Calabria, nel nucleo Anti-sequestri. Dal 1990 è stato trasferito alla Questura di Catania, ricoprendo ruoli di rilievo tra cui funzionario addetto all’Upgsp e al Commissariato di Acireale. Nel 1996 è stato assegnato alla Squadra mobile di Catania, dove si è occupato di casi delicati nella sezione Omicidi, per poi guidare la Squadra mobile di Enna.

La carriera di Giovanni Signer è proseguita con incarichi di grande responsabilità. Dal 2001 è tornato alla Squadra mobile di Catania, dove ha assunto la dirigenza della sezione Criminalità organizzata e le funzioni di vice dirigente. Promosso Primo dirigente nel 2004, ha diretto il X Reparto mobile di Catania, occupandosi, tra le altre cose, delle indagini sull’uccisione dell’ispettore capo Filippo Raciti durante scontri con ultras nel capoluogo etneo.

Nel 2015, Signer è stato promosso dirigente superiore e ha iniziato il suo percorso come Questore di Savona, proseguendo poi a Caltanissetta e successivamente a Brescia, prima di assumere il ruolo di Questore di Bari nel 2022. Il 4 giugno 2021 è stato nominato dirigente generale della polizia, ulteriore riconoscimento per la sua esperienza e competenza.

Adesso Giovanni Signer lascia Bari per assumere il prestigioso incarico di Prefetto di Siracusa, portando con sé un bagaglio di conoscenze che sarà prezioso per affrontare le sfide della città aretusea.

Primo Piano

Evento di grande rilevanza
scadenza per le domande 29 ottobre 2024
Appuntamento da non perdere

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni