Preoccupazione per il numero crescente di autorizzazioni in rapporto ai pochi stalli disponibili: “Serve una revisione del sistema di mobilità e parcheggi”
Il Comitato Ortigia Cittadinanza Resistente ha diffuso una nota in cui esprime “preoccupazione per l’ennesimo paradosso della mobilità nel centro storico”, a seguito del recente avvio da parte del Comune di Siracusa di una nuova procedura online per la richiesta di pass ZTL temporanei destinati agli ospiti delle strutture ricettive di Ortigia.
“Comprendiamo le esigenze delle strutture ricettive e la volontà di offrire servizi agli ospiti”, si legge nel comunicato. Tuttavia, il Comitato sottolinea come i numeri indichino una situazione critica: a fronte di 540 stalli disponibili all’interno della ZTL di Ortigia, risultano già rilasciati oltre 8.600 tra pass e autorizzazioni, comprendenti residenti, lavoratori, operatori commerciali, strutture ricettive e altre categorie.
Secondo il Comitato, si tratta di “un rapporto abnorme che rende la ricerca di un parcheggio una vera lotteria per chiunque e che smentisce clamorosamente le rassicurazioni più volte espresse dall’assessorato al centro storico secondo cui i pass sarebbero stati riservati quasi esclusivamente ai residenti”.
Il comunicato afferma inoltre che l’attuale sistema “non solo non tutela i residenti, ma lascia insoddisfatti anche operatori turistici e ospiti, che ricevono promesse di facilità di accesso e parcheggio impossibili da mantenere nella realtà dei fatti”. Il progressivo allargamento dei permessi, secondo il Comitato, starebbe aumentando il caos, incidendo negativamente sulla qualità della vita di chi abita, lavora o visita Ortigia.
Per affrontare quella che definisce una situazione insostenibile, il Comitato Ortigia Cittadinanza Resistente chiede “con forza regole chiare, trasparenti e sostenibili, basate sui numeri effettivi di domanda ed offerta di posti attualmente disponibili”. In particolare, si chiede:
-
una priorità reale ai residenti;
-
la riduzione drastica dei pass concessi;
-
una revisione del sistema di mobilità e parcheggi;
-
servizi di trasporto pubblico efficienti e programmati.
“Solo così sarà possibile restituire dignità, ordine e vivibilità al nostro centro storico”, conclude il comunicato, firmato dal portavoce Davide Biondini.