Aggiornato al 04/07/2025 - 07:11
Siracusapress.it
Caldo Estremo

Priolo, il sindaco Pippo Gianni firma un’ordinanza: stop ai lavori all’aperto oltre i 35 gradi

Siracusapress.it

condividi news

Fino al 31 agosto sospese le attività lavorative all’esterno tra le 12:00 e le 16:00 in presenza di temperature elevate

A tutela della salute dei lavoratori, il sindaco di Priolo, Pippo Gianni, ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente che dispone la sospensione delle attività lavorative all’esterno in presenza di temperature superiori ai 35 gradi.

Il provvedimento sarà in vigore fino al 31 agosto 2025, su tutto il territorio comunale di Priolo, nelle aree interessate da lavori svolti all’aperto, in condizioni di esposizione prolungata al sole, nella fascia oraria dalle ore 12:00 alle ore 16:00.

La soglia di 35 gradi sarà verificata facendo riferimento alle mappe disponibili sul sito www.worklimate.it.

«L’eccezionale ondata di caldo, caratterizzata da fasi in cui le temperature risultano particolarmente elevate – scrive il sindaco Gianni – rende rischioso lo svolgimento dell’attività lavorativa, soprattutto nei settori per i quali il lavoro viene svolto prevalentemente in ambiente esterno. L’elevata temperatura dell’aria, l’umidità e la prolungata esposizione al sole rappresentano un pericolo per la salute dei lavoratori esposti per lunghi periodi di tempo alle radiazioni solari, con conseguente rischio di stress termico e colpi di calore con esiti anche letali».

Saranno inoltre predisposti controlli per verificare il rispetto dell’ordinanza da parte di aziende e operatori economici.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni