La coppia ha raggiunto la quarta posizione, presentando un menu tutto siracusano basato sulla cucina povera del territorio e sulla tradizione gastronomica locale
Alessia Liistro e Pietro Provenza, due chef siracusani, hanno ottenuto un ottimo risultato al primo Campionato di Cucina Popolare Siciliana, che si è svolto a Castellammare del Golfo.
Il menu presentato da Alessia e Pietro era composto da spaghetti alla Siracusana, polpetta fritta con maionese all’uovo sodo e cuccia di Santa Lucia come dolce. La giuria, composta da esperti del settore, ha apprezzato la creatività e la passione dei due chef siracusani.
La giuria
La giuria era composta da Giusi Battaglia, giornalista e conduttrice del programma televisivo “Giusina in cucina”, Gianni Marino di MasterChef 14, la blogger Adele Pupella, Marco Giarratana, food creator, l’attore Stefano Piazza e l’ex giocatore della Nazionale italiana di rugby Andrea Lo Cicero.
“Siamo molto felici di aver partecipato al primo campionato di Cucina Tipica Siciliana”, commentano Alessia Liistro e Pietro Provenza. “Abbiamo presentato un menu povero, senza fronzoli, ma ricco di sapori, come le acciughe sottosale e la muddica atturrata. Siamo orgogliosi di aver contribuito alla scoperta (o riscoperta) di ricette semplici e gustose della tradizione culinaria siracusana”.
Un risultato inaspettato
Alessia e Pietro non si aspettavano di ottenere un risultato così alto, ma sono felici di aver dimostrato che la cucina povera e tradizionale può essere innovativa e gustosa. La loro partecipazione al campionato è stata un’esperienza positiva e sono già pronti a nuove sfide culinarie.