Aggiornato al 04/07/2025 - 12:16
siracusapress.it
Quarto posto

Cucina, ottimo risultato per due cuochi siracusani al Campionato di Cucina Popolare Siciliana

siracusapress.it

condividi news

La coppia ha raggiunto la quarta posizione, presentando un menu tutto siracusano basato sulla cucina povera del territorio e sulla tradizione gastronomica locale

Alessia Liistro e Pietro Provenza, due chef siracusani, hanno ottenuto un ottimo risultato al primo Campionato di Cucina Popolare Siciliana, che si è svolto a Castellammare del Golfo.

Il menu presentato da Alessia e Pietro era composto da spaghetti alla Siracusana, polpetta fritta con maionese all’uovo sodo e cuccia di Santa Lucia come dolce. La giuria, composta da esperti del settore, ha apprezzato la creatività e la passione dei due chef siracusani.

La giuria

La giuria era composta da Giusi Battaglia, giornalista e conduttrice del programma televisivo “Giusina in cucina”, Gianni Marino di MasterChef 14, la blogger Adele Pupella, Marco Giarratana, food creator, l’attore Stefano Piazza e l’ex giocatore della Nazionale italiana di rugby Andrea Lo Cicero.

“Siamo molto felici di aver partecipato al primo campionato di Cucina Tipica Siciliana”, commentano Alessia Liistro e Pietro Provenza. “Abbiamo presentato un menu povero, senza fronzoli, ma ricco di sapori, come le acciughe sottosale e la muddica atturrata. Siamo orgogliosi di aver contribuito alla scoperta (o riscoperta) di ricette semplici e gustose della tradizione culinaria siracusana”.

Un risultato inaspettato

Alessia e Pietro non si aspettavano di ottenere un risultato così alto, ma sono felici di aver dimostrato che la cucina povera e tradizionale può essere innovativa e gustosa. La loro partecipazione al campionato è stata un’esperienza positiva e sono già pronti a nuove sfide culinarie.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni