siracusapress.it
Sicurezza

Videosorveglianza Comuni, bando da 15 milioni dalla Regione. Schifani: “Al fianco dei sindaci per la sicurezza urbana”

siracusapress.it

condividi news

Finanziamenti fino a 150mila euro per progetti cantierabili. Domande via PEC dal 15 settembre al 15 ottobre: vale l’ordine cronologico (click day)

Il governo Schifani ha dato il via libera a un avviso da quindici milioni di euro destinato a finanziare sistemi di videosorveglianza urbana nei Comuni siciliani.

L’avviso, predisposto dall’assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità, permetterà alle amministrazioni comunali dell’Isola di richiedere un contributo fino a un massimo di 150 mila euro a progetto. Si dà così attuazione alla legge di variazioni di bilancio (n. 25/2025) approvata dall’Ars ad agosto.

Le dichiarazioni: “Più vivibilità e legalità”

«La sicurezza urbana – dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – è una condizione essenziale per garantire qualità della vita e sviluppo economico. Con questo avviso sosteniamo i sindaci che ogni giorno si trovano in prima linea nella tutela dei cittadini, rafforzando il presidio di legalità nei territori e contribuendo a rendere le comunità più vivibili e attrattive».

«Diamo rapida esecuzione alla norma», ha sottolineato l’assessore alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, «e sosteniamo con pragmatismo i Comuni siciliani. Il governo Schifani è al fianco delle amministrazioni e le supporta con risorse destinate alle loro specifiche esigenze».

Criteri e Priorità: Vale l’Ordine Cronologico

Le istanze potranno riguardare solo progetti già cantierabili.

Il criterio di ammissione sarà quello dell’ordine cronologico di presentazione (di fatto, un “click day”).

Verrà data priorità alle richieste complete di documentazione che rispettano i seguenti criteri:

  1. Interventi destinati ad aree attualmente prive, in tutto o in parte, di sistemi di controllo.
  2. (In subordine) Comuni che nel 2024 e 2025 non sono stati destinatari di altri finanziamenti simili.

Come e Quando Presentare Domanda

Le richieste dovranno essere inviate via PEC all’indirizzo: dipartimento.infrastrutture@certmail.regione.sicilia.it

La finestra temporale per l’invio è:

  • Apertura: 15 settembre
  • Chiusura: 15 ottobre

I progetti finanziati dovranno essere rendicontati, con il collaudo finale, entro 12 mesi dal decreto di finanziamento.

Primo Piano

POLIZIA DI STATO

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni