siracusapress.it
73°Anniversario della lacrimazione

Siracusa, i giorni dell’anniversario: al Santuario della Madonna delle Lacrime pellegrinaggi e Pontificali fino al 2 settembre

siracusapress.it

condividi news

Il 2 settembre la Messa di suffragio per monsignor Costanzo nella Cattedrale

SIRACUSA – Il 29 agosto 2026, alle ore 6:00, in Basilica la Santa Messa organizzata dai giovani che giungeranno a piedi a Siracusa a conclusione del loro pellegrinaggio notturno.

Alle ore 17:30, il pellegrinaggio a piedi prenderà avvio dalla Parrocchia San Tommaso Apostolo a Pantheon, transiterà dalla Casa del Pianto di via degli Orti, da piazza Euripide, per giungere al Santuario della Madonna delle Lacrime.

Nei giorni 29, 30, 31 agosto e 1° settembre 2026: alle ore 7:30 Santo Rosario e alle ore 8:00 Santa Messa in via Carso, angolo via degli Orti 11, nella Borgata di Siracusa che fu testimone dei quattro giorni della miracolosa Lacrimazione della Madonna.

Negli stessi giorni, i solenni Pontificali saranno presieduti da monsignor Francesco Lomanto, arcivescovo metropolita di Siracusa (sabato 29 agosto 2026); da monsignor Angelo Giurdanella, vescovo di Mazara del Vallo (domenica 30 agosto 2026); da monsignor Giovanni Accolla, arcivescovo metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela; e dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo emerito di Firenze, che fu Segretario della Cei nel periodo in cui monsignor Giuseppe Costanzo fu il vice-presidente della Cei. Una sincera e fraterna amicizia li ha sempre uniti nel servizio delle Chiese italiane.

Il 2 settembre 2026 ricorre il primo anniversario della morte di monsignor Costanzo, che portò a termine la costruzione del Santuario della Madonna delle Lacrime: una Santa Messa di suffragio sarà celebrata nella Chiesa Cattedrale di Siracusa, ove è seppellito.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni