[vc_row][vc_column][vc_text_separator title=”di Damiano Chiaramonte”][vc_column_text]Il picco dell’ondata di caldo, che sta già interessando la Sicilia da qualche giorno, arriverà nel week-end nel territorio siracusano con punte di 39° C. nelle zone interne degli Iblei. Ma il caldo è destinato a durare per almeno fino alla fine della prima settimana di agosto.
Intanto l’Italia è spaccata in due fino a domani, mercoledì 28 luglio, con forti temporali al Nord e dominio anticiclonico al Sud. Ma lo scenario è destinato a cambiare, con l’anticiclone africano che si espanderà sempre più su tutta Italia, dando vita a quella che potrà essere ricordata come la più forte ondata di calore dell’estate.
Nella giornata di oggi al Centro-Sud il tempo risulterà stabile, soleggiato e molto caldo. A Siracusa le temperature non dovrebbero superare i 32° all’ombra, mentre nelle zone interne, tra Canicattini Bagni, Palazzolo Acreide e Noto la colonnina del mercurio potrebbe salire fino a 37 gradi. Stessa situazione domani, mercoledì 28 luglio, ma da giovedì e fino a tutto il prossimo weekend una pesante ondata di calore farà lievitare le colonnine di mercurio su tutta Italia fino a toccare probabilmente nuovi record di caldo su molti settori del Sud, con picchi addirittura oltre i 44/45°C nelle zone interne della Sicilia.
Il picco nel territorio siracusano – come si diceva – si registrerà tra venerdì, sabato e domenica, con 39° C. previsti a Noto, Palazzolo Acreide e Canicattini Bagni. La temperatura scenderà ma di soli due punti di media a partire da lunedì 2 agosto, quando si dovrebbero registrare 34° nel capoluogo e 37° negli Iblei. Un’ondata di caldo che certamente imperverserà in Sicilia certamente fino alla fine della prossima settimana con cielo sgombro di nubi e temperature roventi. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]