Residenti e turisti protestano per lavori programmati nelle ore più calde: “Disagio per anziani senza condizionatori”
Niente energia elettrica mercoledì 9 luglio dalle 9 alle 14,30 nelle contrade di Noto San Lorenzo, Terreni nuovi, Bove Marino e Reitani. Da dopo la riserva di Vendicari sino al borgo marinaro di Marzamemi la società Enel distribuzione ha comunicato agli utenti – attraverso i potentissimi mezzi tecnologici del manifestino attaccato al palo con lo scotch – che sarà interrotta la fornitura di energia elettrica per lavori sugli impianti.
La polemica non si è fatta attendere. I residenti della zona ed i turisti lamentano il fatto che, trattandosi di uno dei periodi più caldi di tutta l’estate, con la temperatura sempre più in aumento, sembra proprio inopportuno il momento.
«Non tengono conto della gravissima situazione di disagio che vivranno principalmente gli anziani – hanno raccontato alcuni residenti di San Lorenzo – mancando l’energia elettrica per quasi 6 ore, significherà non avere alcun tipo di refrigerio: non ci sarà la possibilità utilizzo di condizionatori e frigoriferi».
L’allerta si è alzato anche nei lidi, che oramai sono tanti lungo la costa tra San Lorenzo e Marzamemi.
«Mi chiedo – continua un residente – perchè questa tipologia di lavori, certamente urgenti altrimenti non si spiega i motivo per cui prevederli il 9 luglio, non si possa prevedere nelle ore più fresche, quando non necessita l’energia elettrica per il refrigerio. Ci auguriamo che, se non possa essere slittato, quantomeno l’intervento duri poco e non per tutta la fascia oraria mattutina».