Aggiornato al 04/07/2025 - 15:29
siracusapress.it
Enogastronomia

Pachino, Cala il sipario sul festival del Pesce azzurro a Marzamemi

siracusapress.it

condividi news

Quattro giorni di show cooking, degustazioni e spettacoli nel borgo marinaro siciliano

Si è conclusa mercoledì l’11ª edizione del festival del Pesce azzurro e tonno in tonnara. L’evento, organizzato dalla Pro Loco, si è svolto nel centro storico del borgo marinaro di Marzamemi, dalla loggia della Tonnara alla chiesetta, da piazza Regina Margherita al Palazzo di Villadorata – con un programma di show cooking, degustazioni, talk, mostre, musica dal vivo e spettacoli.  

Tra i momenti più emozionanti, la suggestiva cerimonia del taglio del tonno nella Tonnara, eseguita da Angelo Cappuccio con la collaborazione dello chef Giovanni Fichera, ha celebrato la cultura della pesca con una partecipazione straordinaria di pubblico e addetti ai lavori.

A guidare la sezione gourmet è stata la food blogger Barbara Conti, che ha coordinato con passione gli show cooking con alcuni dei più grandi nomi della cucina siciliana: Accursio Capraro, Bianca Celano, Lina Campisi, Giovanni Fichera, Massimo Giaquinta, Vincenzo Forte, Claudio Ruta e Maurizio Urso. Ogni chef ha raccontato, attraverso i suoi piatti, un frammento di Sicilia.

«Siamo già al lavoro per la prossima edizione – ha dichiarato Nino Campisi, presidente della Pro Loco Marzamemi – con l’obiettivo di continuare a crescere, innovare e raccontare la bellezza della nostra terra attraverso il cibo, la cultura e la memoria del mare. Marzamemi ha dimostrato ancora una volta di essere un luogo speciale, capace di emozionare e accogliere».

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni