Giovedì 16 ottobre la cerimonia di consegna nell’aula magna dell’I.I.S.S. “Antonello Gagini”. Il riconoscimento onora la memoria dell’artista Turi Volanti, che ha donato alla scuola 50.000 euro e numerose opere d’arte
Giovedì 16 ottobre alle ore 10.00, presso l’aula magna dell’I.I.S.S. “Antonello Gagini” di Siracusa, in Via Piazza Armerina n.1, si svolgerà la cerimonia di consegna della sesta borsa di studio “Turi Volanti” del valore di 5.000 euro, destinata a incentivare la prosecuzione degli studi per gli alunni meritevoli del Liceo Artistico.
Quest’anno la borsa di studio è stata assegnata alla studentessa Erica Zagra, della sezione Figurativo grafico-pittorico, riconosciuta come valente artista e pianista.
Si tratta di un evento di rilievo per la città di Siracusa, in quanto l’artista Turi Volanti, originario di Floridia, ha voluto riservare una particolare attenzione agli studenti meritevoli del Liceo Artistico donando alla scuola 50.000 euro, destinati a incentivare gli studi dei giovani artisti dell’istituto.
Oltre al contributo economico, Volanti ha donato numerose opere d’arte all’Istituto Gagini, contribuendo così all’arricchimento della pinacoteca della scuola. Con questo gesto, l’artista ha voluto lasciare un segno duraturo del proprio legame con il mondo dell’arte e dei giovani, dedicando loro un’attenzione particolare anche dopo la sua scomparsa.
Turi Volanti è stato uno dei più vivaci animatori culturali della Sicilia orientale, fondando tra gli anni Settanta e Novanta giornali e riviste di grande spessore culturale come Acquaforte, Climiti e Anapos. Ha scritto e pubblicato numerose opere in prosa e poesia, nelle quali emerge un costante rapporto tra arte e letteratura. La sua produzione riflette una profonda riflessione sul legame tra parola e immagine, sul mistero comune dell’origine che si rinnova ogni volta che qualcosa diventa dicibile o visibile.
Durante la cerimonia, sarà anche l’occasione per fare il punto sui concorsi dedicati agli artisti e agli scrittori. L’evento è aperto al pubblico e rivolto a tutti gli interessati.









