Aggiornato al 20/09/2024 - 07:32
Siracusapress.it
Palazzo Greco

G7, domani la presentazione del libro “Terroir. Metafisica del territorio (e del vino)”

Siracusapress.it

condividi news

Un racconto in cui il vino diviene la metafora perfetta per narrare la qualità delle città storiche, dove il tempo che passa è valore

Prenderanno il via sabato 21 settembre gli eventi ufficiali del G7 Italia Agricoltura e Pesca che renderanno Siracusa capitale mondiale del sistema agroalimentare. Dopo la cerimonia di inaugurazione prevista per le 16:30 alla presenza delle più alte cariche istituzionali, sarà la volta della presentazione del libro “Terroir. Metafisica del territorio (e del vino)” degli autori Antonella Giardina e Cristian Aiello edito da Pungitopo. Un saggio basato sull’unione di coltura e cultura e che fa del “territorio multiforme” il principale attore per lo sviluppo dell’arte quale esito dell’incontro tra lavoro dell’uomo e natura. Siracusa rappresenta l’esempio per eccellenza delle peculiarità territoriali così come emerge proprio dal libro di Giardina (filosofa e designer) e Aiello (archeologo e comunicatore formatosi proprio a Siracusa) che, attraverso un intenso intreccio di discipline, invitano a riconsiderare l’essenza e la sacralità dei luoghi in cui viviamo. Un racconto in cui il vino diviene la metafora perfetta per narrare la qualità delle città storiche, dove il tempo che passa è valore. Ed è proprio il vino che lega in modo indissolubile Siracusa alla terra natale di Dioniso, protettore di marinai e contadini, il cui mito rivive ancora oggi nel celebre Moscato di Siracusa. Appuntamento sabato 21 alle ore 18:00, nel cuore di Ortigia, presso la sede dell’INDA nei locali di Palazzo Greco in corso Matteotti alla scoperta di Cultura, Storia e Qualità. Oltre agli autori interverranno: Marina Valensise, consigliere delegato e sovrintendente ad interim INDA, Fabio Granata, Assessore alla Cultura del Comune di Siracusa e Carmela Pupillo, vignaiola in Val di Noto.

Antonella Giardina, filosofa e designer, è docente presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano. È impegnata a favorire l’incontro tra filosofia, design e cultura territoriale e su questi temi ha pubblicato il saggio estetico-antropologico Il marchio demiurgo (2011) e la trilogia visuale Vinology (2016-2018).

Cristian Aiello, archeologo e commudesigner, vive a Roma ed è impegnato nella curatela di progetti culturali legati al territorio. Dottorando in Museologia presso la Pontificia Università Gregoriana, è parte dello staff di direzione di Ales S.p.A., una società in house del Ministero della Cultura.

Primo Piano

Alta formazione professionale

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni