Aggiornato al 16/10/2025 - 10:49
siracusapress.it
Eccellenza

Scuola Euromediterranea di Siracusa, al via il 20° corso. L’istituto vince un premio internazionale

siracusapress.it

condividi news

Oggi l’inaugurazione alla Fondazione Sant’Angela Merici. Riconoscimento alla carriera per il fondatore, dott. Francesco Cirillo. In 20 anni formati oltre 1000 giovani medici

Un doppio, prestigioso traguardo per la Scuola Euromediterranea di Siracusa. L’istituto di alta specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa inaugura oggi pomeriggio, giovedì 16 ottobre, alle ore 16:30, il suo ventesimo corso e celebra la vittoria di un importante premio internazionale.

La cerimonia si terrà, come da tradizione, nella sala convegni della Fondazione Sant’Angela Merici.

Un’eccellenza internazionale nata a Siracusa

Fondata nel 2005 per volontà del Forum Mediterraneo di Medicina Fisica e Riabilitazione, la scuola (denominata Euromediterranean Rehabilitation Summer School – EMRSS) ha lo scopo di realizzare ogni anno un corso di alta specialità per 40 giovani medici specializzandi provenienti da tutta l’area Euro-Mediterranea. In questi vent’anni, ha ospitato a Siracusa più di 1000 studenti da oltre 30 nazioni e più di 400 professori tra i più qualificati al mondo.

Vinto il premio come migliore scuola di perfezionamento al mondo

A coronare il ventennale arriva un riconoscimento di livello mondiale: la Scuola ha vinto il premio internazionale per la migliore scuola di perfezionamento in Medicina Riabilitativa. Il premio sarà consegnato a fine novembre a Marrakech, in occasione del Congresso Mondiale dei Fisiatri.

Riconoscimento alla carriera per il fondatore, Francesco Cirillo

Durante la cerimonia di inaugurazione di oggi, verrà consegnato un riconoscimento alla carriera al Dott. Francesco Cirillo, fondatore e instancabile direttore della scuola per vent’anni, che ne fu l’ispiratore insieme al Prof. Haim Ring.

Un motivo di orgoglio, sottolineano gli organizzatori, è il fatto che “studenti che hanno frequentato la scuola ai suoi albori sono diventati Direttori di Cattedra Universitaria nelle principali Città Italiane ed Europee”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni